Trapani Oggi

Il dramma si è avverato: ecco il disastro della guerra. - Trapani Oggi

Mondo

Il dramma si è avverato: ecco il disastro della guerra.

24 Febbraio 2022 13:30, di Redazione
visite 635

Zelensky: " Pronti a difenderci".

Le forze russe sono penetrate in Ucraina attraverso la Bielorussia: la conferma arriva dalle guardie di frontiera. Secondo quanto riporta la Cnn , Kiev ha denunciato che truppe del Cremlino stanno attaccando il Paese anche dal lato della Crimea.Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato " fermamente la decisione della Russia di dichiarare guerra all'Ucraina" e auspica " la fine immediata delle operazioni militari russe".Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha affermato: " Non c'è alcuna giustificazione per tutto questo, è chiaramente la guerra di Putin.

In un tweet il Presidente ucraino Zelensky fa un paragone con l'orrore che rappresentò il nazismo nel secolo scorso scrivendo: " La Russia ci ha attaccato a tradimento questa mattina, come fece la Germania nazista negli anni della seconda guerra mondiale. Ad oggi i nostri soldati si trovano sui lati diversi della storia mondiale. La Russia ha deciso di percorrere la strada del male , ma l'Ucraina non rinuncerà tanto facilmente alla sua libertà perchè si sta difendendo qualunque cosa possano pensare da Mosca".

Il presidente ha inoltre annunciato di aver rotto in via ufficiale le relazioni diplomatiche con la Russia e che nel corso di un colloquio telefonico con Macron ha " chiesto interventi da più parti per dare sostegno all'Ucraina".

Dalla Russia fanno sapere che solo e solamente il presidente Putin deciderà la durata dell'operazione militare in Ucraina la quale proseguirà per il tempo ritenuto necessario. Secondo quanto riporta la Tass, questo è l'annuncio che proviene dal Cremlino. " L'operazione militare della Russia ha il solo scopo di smilitarizzare e denazificare l'Ucraina" hanno aggiunto. Intanto la presidenza ucraina rende noto che almeno 40 soldati e circa 10 civili sono stati fatti fuori durante gli attacchi.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie