Trapani Oggi

Il gioco online e la sicurezza: un argomento molto importante - Trapani Oggi

Il gioco online e la sicurezza: un argomento molto importante

17 Dicembre 2020 14:36, di Eros Santoni
visite 804

La sigla ADM: primo parametro per la sicurezza sul gioco online

Nell’epoca in cui ci troviamo attualmente il web e tutti i servizi che questo mondo offre sono davvero illimitati. Fra questi, il gioco online rappresenta uno degli intrattenimenti più apprezzati in Italia, ma anche nel mondo in generale. Diventa quindi molto importante la sicurezza virtuale e saper riconoscere le insidie e le possibili truffe che possono celarsi dietro piattaforme e siti di gioco. Esistono dei modi per assicurarsi un intrattenimento garantito e sicuro: vediamoli insieme.

La sigla ADM: primo parametro per la sicurezza sul gioco online

In Italia nel 2020 ci sono più dispositivi smart che abitanti: smartphone, tablet e laptop sono infatti oltre 80 milioni a fronte della popolazione italiana che al 31 dicembre 2019 ha fatto registrare poco meno di 60 milioni di abitanti. Tale dato si ricollega direttamente con la grande tendenza che in Italia si sta vivendo relativa al gioco online e quindi alla sicurezza virtuale. Basta navigare su Google e digitare la parola “gioco” per ritrovarsi un’infinità di risultati e di siti che offrono intrattenimento ludico virtuale, ma ovviamente fra questi possono nascondersi situazioni spiacevoli. Uno dei principali parametri per assicurarsi di godere di tutta la sicurezza necessaria per divertirsi con i giochi online è la presenza della sigla ADM. Cosa significa questa sigla? Navigando su siti italiani, come betfair casinò, ci imbattiamo sicuramente nel logo ADM, acronimo che sta per Agenzia delle Dogane e dei  Monopoli: un'agenzia fiscale che oltre a gestire il sistema doganale italiano e la produzione, vendita a le imposte sui tabacchi, ha competenze in materia di gioco online e non. Ed è proprio questo organo che concede e rinnova ogni anno le licenze ufficiali per operare come erogatore di servizi di intrattenimento ludico in Italia.

La VPN: la sicurezza dei dati online

Prima di spiegare cos’è una VPN è importante fare una premessa su cos’è la crittografia. Il termine crittografia o criptografia è una parola che deriva dal greco ed è composta della parola “cripto” e “grafia” e significa letteralmente scrittura nascosta. La VPN quindi, acronimo inglese che sta per Virtual Private Network (Rete Privata Virtuale) è appunto una connessione sicura fra l’utente e la rete Internet consistente in un servizio di crittografia per rendere la navigazione sicura e anonima. La protezione dei dati è uno degli argomenti maggiormente discussi nel mondo digitale degli ultimi anni. Si è sentito parlare di sicurezza cibernetica anche in sedi istituzionali, tanto che anche il governo italiano con decreto legge numero 105 del 2019 ha deciso di intervenire in maniera veemente su tale argomento, per  garantire e tutelare la sicurezza online di cittadini, imprese e organi pubblici. In rete è possibile trovare VPN di tutti i tipi, molti di questi servizi offrono un mese di prova per poter trovare la rete privata virtuale che maggiormente si adatta alle nostre necessità, con la possibilità di avere diversi account e di poter nascondere il proprio IP e i propri dati sensibili.

Divertirsi è importante ed il gioco in Italia è un elemento molto importante della nostra cultura. Farlo con la garanzia di stare sicuri e di non dover ricorrere a procedimenti legali per truffe e/o possesso illecito dei propri dati da parte di siti truffaldini è altrettanto importante.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie