Il Nursind denuncia: ascensore in posizione pericolosa
Disagi per lavoratori e pazienti all’Ospedale di Alcamo.
L’ascensore è situato in un posto proibitivo.
La denuncia e del sindacato Nursind e fa riferimento  all’ospedale di Alcamo dove la collocazione dello stesso crea disagi e pericoli per pazienti e infermieri. Il  Nursind ricorda come il problema sia stato già segnalato nel 2015, ma sinora nessuno si è mai fatto carico di affrontarlo e risolverlo. Per io sindacato “ l’accesso avviene da una curva del corridoio a 90 gradi, esattamente dietro a una pesante porta tagliafuoco “cieca” che si apre contro i pazienti barellati, mentre sono in attesa dell’apertura delle ante dell’ascensore.
Ci sono poi dislivelli che minano la sicurezza di chi transita e costringono a enormi sforzi gli operatori che trasportano le barelle in pendenza. Senza dimenticare che le rampe di accesso agli ascensori sono costituite da griglie metalliche non schermate che ledono l’intimitĂ di chi sosta o transita, con liquidi e sporcizia in caduta libera dalle rampe superiori verso il basso”.Â
Salvo Calamia, segretario territoriale del sindacato autonomo degli infermieri, e Diego Motisi dello stesso sindacato, spiegano che “spostare la lettiga comporta manovre e movimenti rischiosi e pesanti. Tra l’altro il personale è costretto a posarla per andare a premere il pulsante di prenotazione dell’ascensore. Si corre pure il rischio di essere pesantemente travolti dalla porta tagliafuoco che si trova a ridosso dell’ascensore. Si tratta di una porta di accesso all’unità operativa di Radiologia molto transitata. Come se non bastasse si rischia di consentire a chiunque di entrare nei reparti anche negli orari di chiusura o di notte. Rinnoviamo l’appello a salvaguardare utenti e personale”.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Mega yacht con a bordo un pilota di formula uno, veleggia nelle acque di Cornino