Il Prefetto di Trapani in visita all'82° Centro Combat SAR di Birgi
Ad accogliere il prefetto il Maggiore Pilota Angelo Mosca
Nella mattinata odierna, Sua Eccellenza il Prefetto di Trapani Dott. Tommaso Ricciardi , ha fatto visita l’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) dell’Aeronautica Militare presso la base aerea di Trapani Birgi.
Il Prefetto è stato accolto dal Comandante l’82° Centro, il Maggiore Pilota Angelo Mosca, e dal suo personale. L’incontro si è svolto nel rispetto delle misure di contenimento al COVID-19.
Al Prefetto è stato dato modo di vedere di persona la dedizione e l’impegno con il quale il personale, dagli equipaggi di volo a quello manutentivo, passando per la componente di supporto amministrativa e logistica, opera quotidianamente garantendo l’attività di Ricerca e Soccorso SAR Nazionale e la prontezza per il servizio Antincendi Boschivi per la Regione Sicilia, curando l’efficienza e l’approntamento del vettore in dotazione, l’elicottero HH139A.
Notevole apprezzamento per la missione e l’attività svolta dal Reparto è stato espresso dal Prefetto, il quale nella dedica lasciata al Centro, ha scritto di aver “apprezzato in questa giornata l’eccellenza e la professionalità di questo nobile ramo dell’Aeronautica Militare, votato al sacrificio per salvare vite umane.”
L'82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell'Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, senza soluzione di continuità , la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà , concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali.
Dal 2018 inoltre, il reparto è parte integrante del dispositivo operativo regionale per la Lotta Antincendi Boschivi della Regione Sicilia. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltĂ
A settembre Noemi in concerto a Favignana
Torna a Santa Ninfa la festa dell'agricoltura
Favignana, riaperta la Sala della Battaglia delle Egadi