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Il presidente Poma sull'Igp al sale marino di Trapani

13 Dicembre 2012 15:09, di Niki Mazzara
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“Si tratta del giusto riconoscimento delle peculiarità del nostro sale marino prodotto lungo la “via del sale” tra Trapani e Marsala. Una enorme oppor...

“Si tratta del giusto riconoscimento delle peculiarità del nostro sale marino prodotto lungo la “via del sale” tra Trapani e Marsala. Una enorme opportunità che ci si presenta anche in risposta alla crescente sensibilizzazione verso la qualità e la sicurezza alimentare che prevedono sempre più controlli, certificazioni e disciplinari che valorizzino i prodotti di alto valore qualitativo, oltre che storico e culturale”. Lo ha affermato, anche a nome dell’intero Consiglio Provinciale, il Presidente Peppe Poma che ha voluto così commentare ed esprimere grande soddisfazione per la notizia che da qualche giorno nell’elenco europeo dei prodotti a indicazione geografica protetta figura anche il sale marino di Trapani, uno dei prodotti italiani di maggior prestigio, risultato della straordinaria vocazione naturale del territorio alla sua produzione. Come sappiamo – ha detto ancora il Presidente del Consiglio Provinciale - tale territorio è una delle zone umide più importanti d’Europa, riconosciuta da anni Riserva Naturale Orientata, gestita dal WWF, nei territori dei Comuni di Trapani e Paceco, e dalla Provincia Regionale di Trapani nelle isole dello Stagnone, Comune di Marsala. Il marchio IGP per il sale marino di Trapani è un tassello molto importante anche dal punto di vista della valorizzazione dell’economia e della cultura del nostro territorio. Un sentito ringraziamento dunque – ha concluso il Presidente Poma – alle aziende produttrici, ai salinari, alla Camera di Commercio, a tutti coloro che con il loro impegno hanno contribuito ad ottenere questo significativo riconoscimento che consentirà al sale di Trapani di essere sempre più visibile ai consumatori, diventando anche strumento di promozione turistica di un’area di grande interesse storico-culturale e paesaggistica. Il prodotto, infatti, si muoverà sul mercato portando con sé il messaggio implicito sia della qualità alimentare sia dei pregi delle saline di Trapani.

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