meteo Trapani °
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 24 Aprile 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Il Ritratto di Nunzio Nasi del Museo "Pepoli" in mostra a Forlì - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Attualità
Trapani

Il Ritratto di Nunzio Nasi del Museo "Pepoli" in mostra a Forlì

06 Febbraio 2019 15:39, di Ornella Fulco
Il Ritratto di Nunzio Nasi del Museo "Pepoli" in mostra a Forlì
Attualità
visite 860

Ci sarà anche il ''Ritratto di Nunzio Nasi'' dipinto nel 1902 da Giacomo Balla, di proprietà del Museo Regionale "Agostino Pepoli" di Trapani, tra le opere della grande mostra intitolata "Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini" a cura di Fernando Mazzocca e Francesco Leone in programma dal 9 febbraio al 16 giugno ai Musei "San Domenico" di Forlì. Il pittore torinese, ricorrendo alle tecniche proprie della pittura divisionista, immortalò, come in un’istantanea fotografica, il noto politico trapanese che, all’epoca, era ministro della Pubblica Istruzione.
La scelta curatoriale ha voluto focalizzarsi sui sessant’anni che intecorrono tra l’Unità d’Italia e lo scoppio della Grande Guerra. “Si passa - sottolineano i curatori - dall’ultima fase del Romanticismo e del Purismo al Realismo, dall’Eclettismo storicista al Simbolismo, dal Neorinascimento al Divisionismo presentando i capolavori, molti dei quali ancora da riscoprire, dei protagonisti di quei tormentati decenni".
Attraverso un immersivo viaggio nel tempo e nello spazio, i visitatori potranno ammirare capolavori di pittura e di scultura che segnano aspetti culturali e sociali nuovissimi, di impatto popolare e dal significato universale. 
Per la mostra sono state scelte opere fondamentali, spesso prestiti prestigiosissimi, accanto ad opere quasi inedite che vengono svelate per la prima volta al pubblico.

© Riproduzione riservata

Commenti
Il Ritratto di Nunzio Nasi del Museo "Pepoli" in mostra a Forlì
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie