Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 20 Gennaio 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Il tempo torna ad essere scandito dall'orologio della Chiesa - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Levanzo

Il tempo torna ad essere scandito dall'orologio della Chiesa

01 Luglio 2019 19:28, di Redazione
Il tempo torna ad essere scandito dall'orologio della Chiesa
visite 682

Sono passati ben quindici anni, un lasso di tempo lungo, in cui l’orologio della Chiesa  di Maria Santissima di Trapani e Levanzo, fondata nel 1883 per volere del Vescovo Bongiorno di Trapani e dei sacerdoti Carmelitani, non ha svolto il suo compito: marcare il tempo.  In stato di abbandono, oggi torna in funzione.L’opera di recupero è stata coordinata dell’associazione Tempo Reale, presieduta da Danilo Gianformaggio, che riconoscendo l’elevato valore simbolico del segnatempo per la Comunità di Levanzo ha deciso di intraprendere un progetto di recupero e di dare risalto all’indicazione oraria realizzando, per la prima volta, un'illuminazione artistica che mette in risalto il quadrante dell’orologio e l’immagine della Madonna di Trapani (raffigurata su una vetrata artistica) posta sopra la porta principale della chiesa.  
Il ripristino dell’orologio è stato salutato positivamente da Giuseppe Pagoto Sindaco Isole Egadi “Aver rivisto funzionante ed illuminato dopo tanti anni l'orologio della chiesa di Levanzo è stato emozionante. Un sentito ringraziamento a Danilo Gianformaggio per la sua passione e professionalità e per aver donato alla parrocchia ed a tutta la comunità di Levanzo questo suo prezioso e importante intervento”.
Commosso Vincenzo Bruno Sacrestano della chiesa di Levanzo “Sono felice perché finalmente, dopo anni d’attesa siamo riusciti in un'opera che sembrava quasi impossibile. Ma con la nostra determinazione, unita all’opera dell’associazione Tempo Reale , abbiamo raggiunto un ottimo risultato. Per noi abitanti di Levanzo il ritorno in funzione dell’orologio è un segno importante che ci inorgoglisce molto. Danilo Gianformaggio Presidente Tempo Reale Abbiamo deciso di realizzare questo progetto perché conosciamo bene quanto sia importante un segnatempo funzionante per una comunità come quella di Levanzo, isola ricca di storia e di bellezze naturali che rendono incantevole il soggiorno ai turisti. Ci auguriamo che l’orologio ritorni ad essere, come un tempo, un punto di riferimento per la comunità”.
Sull’evento egadino si segnala anche il commento di Marisa Addomine, Presidente Registro Italiano Orologi da Torre - Italia “La Chiesa di Levanzo è tornata ad offrire l’indicazione oraria, adesso visibile anche nottetempo grazie all’illuminazione del quadrante, alla propria Comunità. Un punto di riferimento per quanti abitano l’isola e quanti la visitano come turisti, reso fruibile grazie ad un intervento dell’Associazione Tempo Reale, guidata da Danilo Gianformaggio, appassionato di orologeria monumentale.
 

© Riproduzione riservata

Commenti
Il tempo torna ad essere scandito dall'orologio della Chiesa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie