meteo Trapani 13.7°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 18 Dicembre 2018

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Il trapanese Ingardia nello staff della Fifa - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

1

1

Testo

Stampa

Hab
Sport
Trapani

Il trapanese Ingardia nello staff della Fifa

04 Ottobre 2018 11:12, di Salvatore Morselli
Serafino Ingardia, con la maglia della Nazionale, salutato dalla staff della Figc
Sport
visite 1814

Lo sport ed il calcio in particolare ce l’ha nel Dna. Da piccolo voleva diventare, come sognano tanti bambini, un calciatore. Da grande, è diventato un manager del calcio.
Si tratta di Serafino Ingardia (trapanese di 33 anni compiuti lo scorso  2 0ttobre) che dal prino di questo mese  ha iniziato il suo percorso presso la FIFA a Zurigo, dove farà parte di un team di manager che seguono l’area ‘Integrità’ dello sport nel mondo calcistico.
Serafino Ingardia, figlio del nostro collaboratore e collega giornalista Giuseppe “Pino”, (tra l’altro un passato da dirigente sportivo nel Paceco Calcio e autore di due libri, uno sul campo “Sciarotta” di Paceco e l’altro sulla Polisportiva Paceco), approda  in Svizzera alla corte del massimo organismo calcistico mondiale presieduto da Gianni Infantino,  dopo aver lavorato un anno a Roma presso la FIGC nazionale dove l’aveva voluto il Direttore Generale Michele Uva per seguire i rapporti internazionali della Federazione.
“Ho lasciato la Sicilia – ha detto Serafino Ingardia - in modo permanente in questo periodo nel 2004. Oggi, dopo avre appreso alcune lingue straniere, dopo esser  vissuto in sette città diverse , visitato cinquanta e più Paesi e  partecipato a tre Coppe mondiali di calcio maschile, sono lieto di aver raggiunto il mio grande obiettivo dell’ingresso alla FIFA”. Il giovane manager sportivo trapanese  ha conseguito la laurea in Giornalismo  Internazionale  alla JMU di Liverpool collaborando subito con riviste e radio  internazionali in materie sportive: freelance per Football Italia Magazine, addetto Marketing & Communication Manager per Stanleybet UK, Internship Liverpool FC conducendo interviste e organizzando la giornata del ricordo della tragedia dell’Heysel al 25° anno (gara tra i supporters di Liverpool e Juventus), interprete all’Anfield per la rappresentativa della Juventus in occasione del 30° anniversario, ha inoltre collaborato con l’ indimenticabile Giorgio Chinaglia per Radio Shows negli Stati Uniti.  
Nella stagione 2016-2017 ha frequentato la 17^ edizione  del Fifa Master “International Master in management, law and humanities of sport”, riservato –dopo selezioni ferree - a soli  trenta aspiranti provenienti da tutto il mondo, meritandosi importanti competenze e apprezzamenti.
A Serafino Ingardia un sincero “ad majora” ed i i complimenti della Redazione di Trapanioggi.it, complimenti che estendiamo all’amico e collega Pino e alla moglie.

© Riproduzione riservata

Commenti
Il trapanese Ingardia nello staff della Fifa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie