Il vento lo spinge lontano dalla riva, salvato un uomo di 70 anni
Intervento del servizio di vigilanza e salvataggio in mare attivo fino a settembre
Si era messo in mare con una barca a remi ed il vento di scirocco di oggi lo aveva fatto allontanare talmente tanto che si era trovato in seria difficoltà : un uomo di 70 anni di Palermo, è stato riportato a terra grazie all’intervento del personale del servizio di salvataggio che lo ha raggiunto con un gommone, questa mattina intorno alle 11.
L’uomo si trovava a 5 miglia al largo dalla costa in difficoltà poiché a causa del forte vento non solo non riusciva a rientrare, ma veniva spinto sempre più al largo.Â
La Capitaneria di porto di Castellammare ha avvistato la barca a remi in difficoltà al largo della costa e il personale del servizio di salvataggio, precisamente gli operatori Pietro Calandra e Antonino Filippi, utilizzando il gommone in dotazione, hanno raggiunto l’uomo in difficoltà riuscendo a riportarlo a riva.
Un appello alla prudenza è stato lanciato dal sindaco di Castellammare del Golfo Nicola Rizzo : “ I continui interventi portati avanti con professionalità hanno già permesso di salvare più vite. Ringraziamo i bagnini che sorvegliano la spiaggia Playa e Guidaloca e la Capitaneria di porto per l’attenta vigilanza. Invitiamo tutti i bagnanti a non allontanarsi troppo dalla riva e a prestare la massima attenzione in mare. Il limite delle acque sicure entro il quale possono bagnarsi i non esperti al nuoto è indicato dai galleggianti ma quando il mare è mosso o c’è forte vento anche i più esperti nuotatori possono incontrare difficoltà , così come chi si allontana a bordo di mezzi. Ringrazio il personale della Società nazionale di salvamento, sezione di Alcamo e Castellammare, presieduto da Ezio Vesco, che ha già effettuato diversi interventi con professionalità , riuscendo a salvare più persone, e il locale ufficio della Capitaneria di porto che vigila sempre con attenzione e precisione . La spiaggia Playa e la spiaggia di Guidaloca dove i bagnini, in cinque postazioni fisse, vigilano dalle ore 9 del mattino alle 19, sono molto frequentate dai bagnanti e il gommone rappresenta un importante ulteriore presidio a garanzia della sicurezza dei tanti che raggiungono le nostre spiagge. Prudenza ed attenzione per godersi con serenità le nostre acque cristalline».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Tragedia sfiorata: Poliziotto rompe finestrino per liberare bambino chiuso al sole
Zingaro, esercitazione per salvare un escursionista [VIDEO] [FOTO]
Presentata all'Aia denuncia contro UE per crimini contro l'umanità
Carabinieri in provincia di Trapani: positivo il bilancio di fine anno
"Birgi è un malato grave, sterili le visite in aeroporto di Musumeci"
Aereo prende fuoco dopo atterraggio: esercitazione all'aeroporto di Pantelleria
Attivo servizio di vigilanza e salvataggio sulle spiagge
"Un presidio medico allo Stagnone": la richiesta di una scuola di kitesurf
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?