Trapani Oggi

In onda l'otto giugno " L'Ora, inchiostro contro piombo". - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

In onda l'otto giugno " L'Ora, inchiostro contro piombo".

06 Giugno 2022 17:14, di Redazione
visite 621

Con Claudio Santamaria.

In onda su canale cinque da mercoledì 8 giugno per cinque prime serate la serie intitolata " L'Ora, inchiostro contro piombo". Claudio Santamaria che si è detto " orgoglioso come cittadino e attore di questa serie pensa che i genitori debbano guardarla con i figli perchè quando nessuno parlava di mafia, quel giornale, quella parola, l'ha sbattuta in prima pagina".

L'attore,famoso per aver interpretato film cult come " L'ultimo bacio di Muccino", interpreta Antonio Nicastro , un giornalista che vuole ricordare vagamente la figura di Vittorio Nisticò, storico direttore del quotidiano che solitamente usciva il pomeriggio. La co-produzione è firmata RTI-Indiana Production e vedrà alternarsi alla regia Piero Messina, formatosi alla scuola di Paolo Sorrentino, Ciro D'Emilio e Stefano Lorenzi.

Nel corso delle puntate scopriremo come Nicastro intuirà che nella sparizione di un sindacalista di Corleone ( Comune che - giova ricordarlo - vide un sindaco socialista che la mafia la combattè tanto da venirne ammazzato, ossia Bernardino Verro) ci sia sotto qualcosa di grosso. Da quel momento si ritroverà immerso in un'inchiesta contro la criminalità organizzata.

La serie ripercorrerà la Palermo degli anni '50. Caso volle che quel quotidiano cessò le sue pubblicazioni qualche giorno prima della strage di Capaci del 1992.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie