Trapani Oggi

In Sicilia la giornata nazionale Le Donne del vino. - Trapani Oggi

Attualità

In Sicilia la giornata nazionale Le Donne del vino.

04 Marzo 2022 14:28, di Redazione
visite 446

Dal cinque marzo eventi nelle cantine Baglio di Pianetto e Orestiadi.

Giunge alla settima edizione che si svolgerà in presenza la Giornata nazionale dell'associazione " Le Donne del Vino". Nell'Isola in contemporanea si svolgeranno due eventi diversi: uno in Sicilia occidentale presso la cantina Baglio di Pianetto e Santa Cristina Gela, in provincia di Palermo; l'altro nella Sicilia orientale , sull'Etna, presso la cantina Tenute Orestiadi- La Gelsomina nel comune di Presa in provincia di Catania. Il tutto avverrà sotto l'occhio vigile della delegata regionale Roberta Urso che guida l'associazione e che darà il via alla macchina organizzativa il cinque marzo.

" Donne, vino e futuro è il tema dell'anno della nostra associazione- ha dichiarato la Urso- Ci è stato chiesto dalla nostra presidente nazionale , Donatella Cinelli Colombini, di declinarlo così come poteva essere fatto , nelle nostre corde, dando libertà e spazio ai nostri sentimenti e alla nostra professionalità. Ebbene abbiamo deciso di farlo diventare un inno alla gentilezza a trecentosessanta gradi, parliamo di una gentilezza che si trova all'interno degli stessi vini, dei vigneti e delle nostre aziende, perchè gentilezza significa anche bellezza, sostenibilità e trova corrispondenza in un insieme di principi che sono alla base delle nostre produzioni. Significa pure capacità di fare squadra, di cooperare sempre con uno sguardo rivolto al futuro".

Un seminario sul tema della sostenibilità si terrà presso la cantina Baglio di Pianetto, a Santa Cristina Gela, nella prima parte della giornata riservata alla platea delle socie. A dare il benvenuto saranno la delegata Roberta Urso e Dominique Marzotto, produttrice e proprietaria della cantina Baglio di Pianetto che accoglie l'evento. Saranno diversi gli ospiti che racconteranno del loro impegno sociale, etico, civile, parleranno della loro idea di futuro come visione e come appartenenza alle proprie radici. Contemporaneamente sull'Etna la Giornata nazionale dell'associazione si terrà presso la cantina Tenute Orestiadi- La Gelsomina, dove Anna Paola Cipolla, manager e socia di Donne del vino Sicilia, farà gli onori di casa

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie