Incendi: due vittime, una donna a Cefalù e un uomo fra Trappeto e Balestrate
Continua il lavoro di vigili del fuoco, forestali e protezione civile
Gli incendi che da ore devastano il palermitano hanno fatto due vittime. Una donna di 42 anni di Palermo, Maria David, che con il padre e il fratello era andata a liberare dei cavalli dalla stalla assediata dalle fiamme, in zona Sala Verde a Mazzaforno, vicino a Cefalù, è stata trovata morta in un canalone nei pressi dell'autostrada. Non è chiaro se la donna sia morta soffocata dal fumo o bruciata.
Un uomo Salvatore Albano, 68 anni è morto invece a Trappeto, durante l’evacuazione di alcune abitazioni lambite da un incendio. L’uomo forse è stato preso dal panico e potrebbe avere avuto un malore. Sul posto sono andati i carabinieri e il medico legale. Sul corpo, trovato all’esterno della casa, non ci sarebbero segni di bruciature. Il corpo dell’uomo, nato a Monreale è stato trovato in Contrada Pantalina. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Partinico.
A Cefalù centinaia di turisti presenti in città sono stati costretti a scappare dagli alberghi per via delle fiamme che si stavano pericolosamente avvicinando alle strutture. A fuoco le zone di Monte, Salaverde, Mazzaforno, Ogliastrillo e Roccazzo, con l'intervento di due autobotti, della Forestale, dei vigili del fuoco e anche di un canadair. I turisti sono stati costretti a ripararsi in spiaggia per sfuggire alle fiamme, con la Capitaneria impegnati a farli sfollare. Problemi anche alla circolazione, con il traffico deviato sulla statale 113 per la chiusura dell'A20.
Continuano gli incendi in tutta la provincia sono sempre in corso gli incendi di vegetazione nei comuni di Lascari, Gratteri e Campofelice dove stanno operando n.3 canadair oltre squadre a terra coadiuvate da Forestale e Protezione Civile. Nella zona invece di Madonna del Ponte tra Balestrate e Partinico sono impegnate due squadre del distaccamento di Partinico e del distaccamento volontario di Carini. Anche in città si registrano delle criticità infatti è ancora in corso l'incendio all'impianto TMB di Bellolampo; è sotto controllo ma ancora in corso l'incendio in via Fichidindia, inoltre un incendio di sterpaglie sulla laterale di viale regione (zona Bonagia) si è propagato interessando il "ponte Bonagia" e coinvolgendo anche delle autovetture. In via Belmonte Chiavelli angolo Viale regione Siciliana si è verificato un incendio nell'area esterna di una officina meccanica; il rogo ha coinvolto materiale vario in plastica ivi depositato sul posto stanno operando due squadre VF. Un altro incendio si è verificato nel quartiere Villaggio Santa Rosalia nei pressi di via Gustavo Roccella, in questo caso l'incendio ha interessato un'aera a cielo aperto adibita a ricovero di camper e vetture; nel rogo sono rimasti coinvolti alcuni mezzi. In via Messine Marine un incendio di sterpaglie sta interessando l'area limitrofa ad uno stabilimento per la produzione di prodotti in terracotta.
Proseguono le operazioni di spegnimento degli incendi che hanno interessato l'intera giornata la provincia di Palermo. Nel pomeriggio si è inoltre verificato un incendio all'Interno della cittadella universitaria nelle vicinanze dell' edificio 18, altri incendi di vegetazione sono in corso nel comune di Campofelice e in località Cefalù (zona costa Verde). Al fine di fronteggiare l'emergenza in atto si è proceduto a raddoppiare il personale in servizio.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
La Provincia di Trapani nella morsa degli incendi [VIDEO]
Incendio al centro per il rimpatrio di contrada Milo
La lunga notte degli incendi nel palermitano in azione vigili del fuoco
Incendi nel palermitano in azione vigili del fuoco e mezzi aerei
Prima lo aggredisce poi gli brucia l'auto, denunciato un gambiano
Fiamme e paura a San Cusumano
NAS di Palermo: intensificati i controlli per un'estate più sicura
Incendio in una lavanderia a Palermo
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?