Trapani Oggi

Incendi, vademecum per proteggere le abitazioni - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Incendi, vademecum per proteggere le abitazioni

29 Giugno 2022 09:35, di Luigi Todaro
visite 526

Presentato dal ministro Lamorgese al Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco

Presentato al Centro operativo nazionale dei vigili del fuoco, alla presenza del ministro Luciana Lamorgese, il vademecum “Proteggere l’abitazione dagli incendi di vegetazione”, opuscolo redatto dalla Direzione centrale di prevenzione del Corpo nazionale dei pompieri.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Anci, scaturisce dall’aumento esponenziale negli ultimi anni degli “incendi d’interfaccia” che coinvolgono, danneggiandole, abitazioni ed infrastrutture a diretto contatto con aree naturali, nonostante l’impegno profuso da chi si occupa di soccorso.

Il ministro Luciana Lamorgese ha ringraziato il presidente Bianco “per il supporto offerto dai Comuni al progetto presentato. L’opuscolo nasce dall’emergenza incendi affrontata l’anno scorso, quando si è capito che gli interventi andavano programmati in modo condiviso insieme a diversi attori istituzionali, con la necessità di “fare squadra” con i vigili del fuoco ed agire, insieme a Comuni e Protezione civile, per ridurre questo tipo di rischio.
La brochure e l’elaborato realizzati dal Corpo nazionale e da Anci vogliono rappresentare un’ulteriore forma di sensibilizzazione e informare i cittadini circa le buone pratiche da adottare nell’immediatezza, su cosa si può e si deve fare, ma anche su quello che è vietato”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie