Trapani Oggi

Infrastrutture in arrivo 10 milioni per l'ammodernamento della rete idrica di Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Politica

Infrastrutture in arrivo 10 milioni per l'ammodernamento della rete idrica di Trapani

16 Febbraio 2022 11:42, di Redazione
visite 969

A farlo sapere il senatore del M5S Vincenzo Santangelo

Con delibera Cipess, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili sono stati stanziati 6,3 miliardi di euro destinate a opere stradali, ferroviarie e idriche di tutto il Paese. Di questi, 4,4 miliardi andranno al Mezzogiorno e 1,2 miliardi alla Sicilia. Dieci milioni saranno utilizzati per la realizzazione del secondo stralcio funzionale del progetto di ammodernamento della rete idrica di Trapani.

La notizia è stata diffusa dal senatore del M5S Vincenzo Santangelo

Si tratta di finanziamenti del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, ulteriori e aggiuntivi a quelli del PNRR che riguardano soprattutto tre regioni del Sud: Campania, Sicilia e Sardegna che negli ultimi anni hanno maggiormente subito gli effetti dei cambiamenti climatici.

"Si tratta di un'ottima notizia, soprattutto perché le opere elencate nell'allegato della delibera Cipess sono tutte immediatamente cantierabili" commenta il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo. Circa 300 milioni sono stati stanziati per la realizzazione di ben 49 opere idriche sparse sul territorio siciliano e tra queste figura anche la realizzazione del secondo stralcio funzionale del progetto di ammodernamento della rete idrica di Trapani, che sarà finanziata con 10 milioni di euro: il contributo più importante tra tutte le opere idriche finanziate".

"Da quando il MoVimento 5 Stelle è al Governo del Paese la tendenza del passato è cambiata e grazie a stanziamenti senza precedenti, alle misure per sbloccare cantieri fermi da anni, si è finalmente tornati ad investire nel Mezzogiorno e nella Sicilia per porre rimedio al gap storico con il resto del Paese. Continuiamo a lavorare per mettere immediatamente a terra tutte le risorse in arrivo anche dal PNRR vigilando sulla concreta realizzazione delle opere fondamentali per il nostro territorio" ha concluso Santangelo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie