Intesa per opere di consolidamento da realizzare a Campobello e Pantelleria
Regione. Sinergia tra ufficio progettazione e struttura anti dissesto
Progetti di messa in sicurezza a costo zero, risparmio di risorse da redistribuire per nuovi interventi, maggiore celerità nelle procedure. Sono i vantaggi che potrà comportare l'accordo inter-istituzionale raggiunto tra l'Ufficio speciale per la progettazione e la struttura del Commissario contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana, guidato dal presidente Nello Musumeci. L'intesa riguarda una serie di opere di consolidamento da realizzare nei Comuni di: Campobello di Mazara e sull'isola di Pantelleria, in provincia di Trapani, e poi ancora Antillo e Novara di Sicilia, nel Messinese e  Marineo, nel Palermitano.
«Una sinergia strategica - sottolinea il governatore - per abbattere tempi e costi. E l'ottimizzazione della spesa e la celerità delle opere che servono a salvaguardare l'incolumità della gente sono due fattori determinanti per una corretta e responsabile politica di tutela del territorio. L'accordo tra le due strutture nasce proprio con questo obiettivo e ci consentirà di fare un ulteriore passo in avanti in termini di efficienza».
Il team di esperti che opera a Palazzo Orleans, diretto dall'ingegnere Leonardo Santoro, ha curato la fase progettuale delle indagini geognostiche - dalla relazione tecnica allo studio d'incidenza ambientale, dal computo metrico estimativo al quadro economico e, ancora, la valutazione dei rischi, i costi e lo schema di contratto - e ha trasmesso gli elaborati all'ufficio diretto da Maurizio Croce. Un primo step per poi passare, ad affidamenti avvenuti, alle successive fasi progettuali, compresa la direzione dei lavori.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ