Trapani Oggi

Intrappolato tra cavi, recuperato un esemplare di Aquila minore - Trapani Oggi

Mazara del Vallo | Cronaca

Intrappolato tra cavi, recuperato un esemplare di Aquila minore

26 Ottobre 2018 14:55, di Ornella Fulco
visite 2035

L'esemplare è stato notato e segnalato da un volontario del Wwf

Un esemplare di Aquila minore è stato tratto in salvo, stamane, sulla strada Mazara del Vallo - Ciavolo. Sul posto sono intervenuti, su segnalazione di un volontario del Wwf, i Vigili del Fuoco. Il volatile, infatti, era rimasto intrappolato, con l'ala sinistra spezzata, a diversi metri di altezza, tra alcuni cavi telefonici.
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco che ha recuperato l'uccello e lo ha consegnato agli uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana per essere trasferito al Centro di Recupero per la Fauna selvatica di Ficuzza (PA). 
L'Aquila minore è un rapace migratore che, solitamente, dalle aree di nidificazione dell'Europa centrale e della Spagna, si sposta lungo la penisola italiana per raggiungere l'Africa settentrionale e subsahariana.  Sono stati registrati anche casi di svernamento in Sicilia, dove l'inverno è breve e mite. 
Come è stato di recente sottolineato nel corso di un convengo svoltosi alla Prefettura di Trapani, i rapaci migratori che attraversano e sostano nel territorio provinciale di Trapani prima della trasvolata sul Mar Mediterraneo, possono incontrare sulla loro rotta diversi pericoli tra cui, oltre ai fucili dei bracconieri, anche gli ostacoli artificiali come i cavi sospesi che ne possono causare anche la morte. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie