Trapani Oggi

Italia alla ribalta: dall'Eurovision alle Olimpiadi, passando per gli Europei, ed ora anche il Jackpot più alto d'Europa - Trapani Oggi

Italia alla ribalta: dall'Eurovision alle Olimpiadi, passando per gli Europei, ed ora anche il Jackpot più alto d'Europa

23 Marzo 2022 11:27, di eros santoni
visite 227

Sono stati 12 mesi ricchi di record e successi quelli appena trascorsi per l’Italia.

Sono stati 12 mesi ricchi di record e successi quelli appena trascorsi per l’Italia. Sembra quasi che il nostro Paese sia avvolto da un'aura magica, e questa magia sembra non essere ancora finita. Tutto è iniziato a maggio 2021 con la fantastica vittoria dei Maneskin al prestigioso Eurovision Song Contest grazie alla canzone “Zitti e buoni”. Nei mesi successivi si sono susseguiti altri successi, alcuni dei quali veramente clamorosi, come ad esempio le medaglie d’oro di Jacobs e Tamberi alle Olimpiadi.

Nelle ultime settimane l’Italia è tornata alla ribalta del panorama europeo grazie al Jackpot più alto d’Europa. Al Superenalotto infatti il premio di prima categoria (ecco qua info e faq su come viene accumulato il Jackpot) non viene vinto dal 22 maggio 2021, giorno in cui a Montappone vennero vinti oltre 156 milioni di euro. Ma vediamo insieme le vittorie italiane più clamorose degli ultimi 12 mesi!

Eurovision Song Contest 2021 Nel mese di maggio 2021 i Maneskin hanno sbancato Rotterdam, riportando in Italia dopo 31 anni il prestigioso Eurovision Song Contest (l’ultimo successo, ottenuto da Toto Cutugno, risaliva al 1990). La band romana, che si era qualificata grazie alla vittoria dei mesi precedenti al Festival di Sanremo, ha trionfato grazie alla canzone “Zitti e buoni”, facendo esplodere il pubblico della Ahoy Arena con tutta la loro energia.

Al termine delle votazioni delle giurie dei singoli paesi i Maneskin erano quarti (con 206 punti), ma poi al televoto hanno ribaltato il risultato grazie ai 318 punti che hanno portato il totale a 524 punti, che sono valsi il primo posto finale.

Europei di calcio L’11 luglio 2021 la nazionale italiana di calcio, guidata dal CT Roberto Mancini, ha conquistato il titolo di Campione d’Europa. Nella finalissima, giocata a Wembley, gli azzurri hanno superato i padroni di casa dell’Inghilterra. Dopo aver chiuso i tempi regolamentari per 1-1, le due squadre sono andate ai rigori, con gli azzurri che hanno superato gli inglesi per 3-2 grazie alla parata decisiva di Donnarumma, che ha vinto anche il premio di miglior giocatore del torneo.

Medaglie d’oro olimpiche I successi più importanti sono stati probabilmente quelli olimpici. L’Italia ha stabilito il proprio record per numero di medaglie, ma soprattutto ha portato a casa degli ori anche in discipline dell’atletica leggera dove un successo azzurro era impensabile: Jacobs ha centrato la vittoria nei 100 metri piani, Tamberi nel salto in alto, con la staffetta azzurra ha completato l’opera con la medaglia d’oro nella 4x100.

Europei di pallavolo E’ stato un anno straordinario anche quello del volley italiano grazie al doppio titolo europeo. E’ la prima volta nella storia che l’Italia è riuscita a conquistare questa fantastica doppietta. I due CT, Mazzanti nel femminile e De Giorgi nel maschile, hanno guidato alla perfezione le rispettive nazionali a vincere la rassegna continentale, dimostrando che il movimento pallavolistico in Italia è in crescita.

Europei di football americano Alla fine di ottobre è arrivato un altro prestigioso titolo europeo per l’Italia, quello del football americano. Gli azzurri hanno dominato la competizione, riportando il titolo in Italia dopo 34 anni.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie