L' Aliseo approdato a Mazara
Alle 7,35 di stamane il peschereccio è arrivato a Mazara.
Stamane alle 7,35 il motopesca  Aliseo è approdato nel porto di Mazara, accolto dai familiari dell'equipaggio che, ricordiamolo, è reduce dalla disavventura occorsa a seguito dell'attacco di motovedette della Marina libica che lo ha coinvolto assieme ad altri due pescherecci italiani (Artemide e Nuovo Cosimo) impegnati in una battuta al largo delle coste di Misurata.
Le motovedette hanno sparato ad altezza d'uomo ferendo il capitano dell' Aliseo,  Giuseppe Giacalone. L'intervento tempestivo della Marina Militare italiana, giunta in soccorso del peschereccio con la fregata Libeccio e un elicottero, ha convinto i militari libici a rilasciare l'imbarcazione.
I motopesca erano, secondo la Marina italiana, nelle acque della Tripolitania all'interno della zona definita "ad alto rischio".
Ad accogliere in banchina l'equipaggio del peschereccio, oltre al sindaco Salvatore Quinci e al vescovo di Mazara del Vallo Domenico Mogavero, che addirittura è salito a bordo della motovedetta della Guardia Costiera per salutare i marittimi prima ancora del loro arrivo in porto, i familiari dei sette uomini d'equipaggio. Tra di loro anche la moglie del comandante Giuseppe Giacalone, Nuccia, e il figlio Alessandro, che è anche l'armatore dell'imbarcazione. Il capitano dell'Aliseo ha una benda in testa e una maglietta sporca di sangue a causa delle ferite provocate dalle schegge del finestrino della cabina, mandato in frantumi dai colpi di mitraglia sparati dai militari libici. In porto anche i carabinieri della Scientifica di Trapani che saliranno a bordo per una serie di rilievi dopo che la Procura di Roma, competente per i reati commessi all'estero, ha aperto un fascicolo sull'assalto da parte della motovedetta libica delegando le indagini al Ros.
Nella foto L'Aliseo al suo arrivo al porto di Mazara
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Ferimento pescatore mazarese. Le prese di posizioni
Comandante peschereccio di Mazara ferito dai colpi di una motovedetta libica
Tentato furto ad una gioielleria, denunciato un 49enne
Colpi di arma da fuoco contro il peschereccio "Aliseo"
Due pescherecci attaccati da motovedetta tunisina
Rubava ortaggi, arrestato un 59enne
Migranti, la nave tedesca "Karlsruhe" ne sbarca 245
Furto al Vodafone Store di via Adria, individuati i presunti responsabili
I più visti
Sicurezza, da settembre il via alla installazione di nuove 40 telecamere di videosorveglianza
A Selinunte torna il Festival della bellezza
Credito d'imposta ZES tagliato dal 60% al 10,60%
VII rassegna "a Scurata": Jazz al tramonto con Elimi e Dreamin
Pizzolungo: Piazzetta Lavinia tra cicche di sigarette, vetro ed inciviltÃ