Trapani Oggi

La Capitaneria di Porto detta le regole per le spiagge - Trapani Oggi

Campobello di Mazara | Attualità

La Capitaneria di Porto detta le regole per le spiagge

10 Giugno 2020 16:40, di Redazione
visite 6440

Incontro con i sindaci di Mazara, Castelvetrano e Campobello di Mazara

La Guardia Costiera ha assicurato che  anche quest’anno si sarà la consueta attività di vigilanza per garantire il rispetto delle norme legate alla sicurezza della navigazione e delle attività balneari e diportistiche. Per tale scopo saranno impiegate pattuglie terrestri che assicureranno i controlli presso gli stabilimenti balneari ed i tratti di spiaggia libera, ed i mezzi navali della Guardia Costiera che vigileranno sul rispetto delle norme di sicurezza della navigazione e del diporto nautico.

Intanto la Guardia Costiera  richiama l’Ordinanza di sicurezza balneare n. 16/2016, valida anche per la stagione balneare 2020, consultabile alla Pagina “Ordinanze” del sito web della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, all’indirizzo:http://www.guardiacostiera.gov.it/mazara-del- allo/Pages/ordinanze.aspx.

Particolare attenzione sarà dedicata al fenomeno dei cosiddetti “furbetti dell’ombrellone”, ovvero di coloro che, sono soliti posizionare il proprio ombrellone nella notte o alle prime luci del giorno al fine di assicurarsi una porzione di spiaggia da raggiungere con comodo nell’arco della giornata.
Si tratta di ccupazione abusiva del demanio marittimo che va a discapito della libera fruizione delle spiagge e che sarĂ  perseguita e contrastata a norma di legge.

Le Amministrazioni Comunali, chiamate quest’anno anche a garantire il pieno rispetto delle c.d. “misure anticovid” previste dalle disposizioni governative e regionali, raccomandano a tutti i fruitori delle spiagge del nostro territorio, di rispettare il distanziamento interpersonale, utilizzando l’intera estensione delle spiagge in modo da evitare le concentrazioni nei pressi della battigia, ove lo stazionamento è comunque vietato.

Analogo invito alla prudenza ed al rispetto delle misure di prevenzione vigenti, è rivolto dalle amministrazioni comunali ai gestori degli stabilimenti balneari.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie