Trapani Oggi

La carbonara di mare con uova fresche, calamari e pecorino - Trapani Oggi

La carbonara di mare con uova fresche, calamari e pecorino

02 Settembre 2020 16:44, di Eros Santoni
visite 1419

Tra i piatti più apprezzati della cucina italiana, sia nella penisola che all'estero, vi è la carbonara. Gustosa e nutriente, la pas

Tra i piatti più apprezzati della cucina italiana, sia nella penisola che all'estero, vi è la carbonara. Gustosa e nutriente, la pasta alla carbonara ha origini antiche e non del tutto chiare. C'è chi tende a farla coincidere con una ricetta di origine laziale, mentre altri sono propensi a indicare il piatto come appartenente alla cucina romagnola.

La leggenda vuole che a un cuoco bolognese, nel 1944, venne richiesto di preparare un pranzo per le armate inglesi e americane, entrambe impegnate nella liberazione della penisola italiana nel corso del secondo conflitto mondiale. Avendo pochi ingredienti a disposizione, il cuoco si arrangiò sfruttando le razioni di bacon dell'esercito statunitense e mescolandolo con i prodotti locali.

Dal suo ingegno, dunque, nacque la pasta alla carbonara, poi divenuta celebre nella variante con il guanciale e in tempi recenti anche con il pesce. Nel preparare la pietanza, però, ricopre particolare importanza la scelta degli ingredienti utilizzati, a cominciare dalla pasta. L'ideale sarebbe scegliere una pasta realizzata con grano italiano di pastifici come La Molisana, che prevedono una lavorazione volta a preservare le proprietà organolettiche della materia prima. Ovviamente vanno scelti con estrema cura anche il pecorino, che dev’essere stagionato, le uova, assolutamente fresche, così come il pesce che può essere di vari tipi a seconda dei gusti. Oggi vedremo come preparare un’ottima carbonara con i calamari.


Gli ingredienti per 4 persone:

- 350 grammi di spaghetti;
- 3 tuorli d’uovo;
- 2 teste d'aglio;
- 400 grammi di calamari;
- peperoncino (meglio se fresco);
- prezzemolo;
- erba cipollina;
- foglie di menta;
- pepe;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- pecorino;
- sale;
- olio EVO.

Procedimento:

Veniamo alla preparazione del piatto. In primo luogo, sarà necessario procedere con la pulizia dei calamari. L'obiettivo è quello di rimuovere tutte le interiora, dagli organi alle parti molli. Fatto ciò, i calamari andranno tagliati a pezzetti e messi a rosolare in una padella antiaderente, nella quale sarà aggiunto un filo d'olio, l'aglio in camicia e del peperoncino tritato finemente.

Il tutto andrà cotto a fuoco moderato per una ventina di minuti. A metà cottura andrà aggiunto anche mezzo bicchiere di vino bianco, dopodiché, una volta che il pesce avrà raggiunto la morbidezza ideale, si procederà rimuovendo la padella dai fornelli. I calamari andranno tenuti in caldo, anche aggiungendo erbe fresche tritate.

In una ciotola a parte andranno sbattuti i tuorli d’uovo, con l'aggiunta di sale, pecorino e pepe, mentre in una pentola andranno portati a cottura gli spaghetti. Una volta pronta, la pasta andrà scolata al dente e fatta saltare con i calamari, in modo tale da permettere alle pietanze di legarsi al meglio.

Infine, al preparato andranno aggiunte le uova fresche sbattute, rigorosamente fuori dal fuoco, da amalgamare con gli spaghetti e i calamari, servendo il tutto con una spolverata di pepe.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie