La Gnv Azzura in rada a Trapani
E' arrivata poco dopo le 8 di stamane ed è ferma a largo della costa nord di Trapani
E' arrivata poco dopo le 8 di stamane al largo della costa nord di Trapani, la nave “Azzurra” della compagnia Gnv con il suo carico di migranti, proveniente da Lampedusa.
A bordo oltre all’equipaggio e al personale della Croce Rossa Italiana, e tra questi anche i mediatori culturali, ci sono 603 migranti. Di questi un buon 70 per cento è costituito da tunisini, poi ci sono alcuni nuclei familiari di provenienza subsahariana, con donne e bambini. Una decina poi sarebbero i minori non accompagnati. Il dato esatto lo fornirà il comandante della nave come gli è stato chiesto oggi dal comando della Capitaneria di Porto di Trapani. Una sala operativa è stata allestita in capitaneria, e guidata dal prefetto Ricciardi segue l’evolversi della situazione.
“Al momento – dice il prefetto – tutto si sta svolgendo bene sia per i controlli di sicurezza che per l’assistenza a bordo, la situazione a bordo è buona. A terra sono stati allestiti punti di assistenza in caso di emergenza o ancora in vista dell’ingresso in porto della nave previsto solo per qualche ora, il tempo necessario ai servizi tecnici da fornire”.
Tra i 603 migranti una trentina sono quelli risultati positivi ai test Covid 19. La quarantena per loro durerà una decina di giorni. “La nave – dicono dalla GNV – ha allestito per i migranti i suoi 4 ponti, uno di questi riservato ai soggetti risultati positivi o anche a chi risulta essere stato in contatto con loro, il ponte è per così dire blindato”. Gli altri ponti usati in modo distinto per i nuclei familiari, per le donne e i bambini, per i soli uomini. La vigilanza in mare è garantita dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. A terra nel punto di emergenza anche Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e personale sanitario…..A dare loro assistenza personale della Croce Rossa Italiana.
Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, fa alcune precisazioni sugli ospiti della nave-quarantena che si trova in rada a Trapani e sulla loro possibile sistemazione in una struttura sulla terraferma. "Non possiamo farci trovare impreparati a qualsiasi ipotesi - afferma il primo cittadino -  dobbiamo vagliare anche le situazioni emergenziali e straordinarie, in zone comunque assai remote rispetto ai centri urbani . Quella di Vigna Verde sarebbe una possibile allocazione post covid ma è necessario ribadire che vige l'ordinanza di divieto di sbarco alla firma e, certamente, fino al termine del periodo di quarantena gli ospiti a bordo della nave non potranno scendere dalla stessa. Dopo mi auguro ed auspico che il Governo Nazionale faccia la sua parte trovando, laddove necessario e per i soli aventi diritto, allocazioni su tutto lo stivale italico e non solo da queste parti"
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Poliziotto si suicida
In un video la verità su quanto accaduto alla festa di compleanno
Morte Antonio Andriani. Iscritto nel registro degli indagati il proprietario della villetta
Identificato il cadavere trovato a San Vito Lo Capo. L'uomo si è suicidato
Incidente mortale a Custonaci la vittima aveva 33 anni [VIDEO]