Trapani Oggi

La guerra di Minkiaman [VIDEO] - Trapani Oggi

Paceco | Attualità

La guerra di Minkiaman [VIDEO]

19 Febbraio 2020 18:41, di staffPA
visite 2269

L'omaggio fatto a Paceco in un murakes di "Jaro" e di Gianni Ruggirello all'atipico supereroe di Gianni Allegra

Una storia di amore crudele, senza redenzione, capace di rivelare i lati più oscuri delle relazioni umane. E' la storia di Totuccio, un bambino abbandonato nella periferia di Balarm Town, cresciuto insieme a tre cani, suoi veri amici, fra degrado, bulli di quartiere, prostitute e bande di mafiosi che si contendono il territorio. Iniziato al sesso e alla durezza della vita, Totuccio scopre che certe pillole blu gli conferiscono forza e intelligenza straordinaria. E Totuccio, trasformatosi in Mikiaman, un atipico supereroe, inizia una personale guerra in bilico fra la salvezza del mondo e la sua.
Il libro a fumetti di Gianni Allegra "La Guerra di Minkiaman", edito da Tunué, oltre all'apprezzamento dei lettori (a novembre uscirà il secondo volume "L'Inferno di Minkiaman" per l'editore ComicOut) ha ispirato una moltitudine di artisti che ha voluto omaggiare, ogni artista con il suo personale stile, il personaggio di questa graphic novel. Fra gli omaggi troviamo anche questo splendido murales realizzato al campo sportivo di Paceco da Jaro e Giovanni Ruggirello, due talentuosi artisti trapanesi.
Riprese amatoriali di Francesco Borghi

Gianni Allegra
http://gianniallegra.blogspot.com/ 
https://www.facebook.com/groups/1113627888673265/ 
(Palermo, 1956) Pittore, illustratore e autore satirico, le sue prime opere compaiono sulla rivista I Siciliani diretta dal coraggioso giornalista Giuseppe Fava, che sarà vittima della mafia. In seguito collabora con il quotidiano palermitano L’Ora per poi approdare alle riviste nazionali Comix, Linus (dal 1985), L’Unità, Avvenimenti (dal 1989 al 2000) e soprattutto Cuore, di cui diventa una delle colonne, e ancora Tango e Smemoranda. Dal 1999 disegna vignette per le pagine di cronaca della Repubblica di Palermo. Dagli ultimi anni Novanta porta avanti una ricerca pittorica che ha visto le sue opere esposte in ogni parte d’Italia.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie