Trapani Oggi

La notevole crescita del gioco d'azzardo occasionale in Italia - Trapani Oggi

La notevole crescita del gioco d'azzardo occasionale in Italia

19 Maggio 2022 14:41, di eros santoni
visite 450

Negli ultimi anni, in Italia si è di certo avuto una crescita impressionante del numero di giocatori d'azzardo online. I fattori per questo aumento sono statisticamente rilevanti e possono essere dovuti ad alcuni fattori, quali: L'accettazione popolare del gioco d'azzardo.

La notevole crescita del gioco d'azzardo occasionale in ItaliaL'aumento di banda larga delle connessioni internet. La capacità di essere connessi sempre e ovunque grazie ai dispositivi mobili. A differenza del passato, quando ci si doveva per forza di cose recare di persona presso una tabaccheria o un centro organizzato per le scommesse, ora si può comodamente fare tutto online.

I regolamenti sono chiari, i siti funzionano in modo stabile e l'assistenza clienti è sempre pronta a risolvere qualsiasi tipo di problema 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, almeno nella maggior parte dei casi. Un nuovo tipo di approccio, molto moderno, è stato recepito da una popolazione solitamente alquanto conservativa come quella italiana e i numeri parlano chiaro. Nonostante un sali e scendi durante la pandemia (si è passati dal 13% al 9% di giocatori in Italia), la situazione, ora, non solo sembra essersi stabilizzata, ma è addirittura cresciuta fino ad arrivare ad uno stabile 16% di giocatori che scommettono in media 2.400 Euro l'anno.

La garanzia dei siti sicuri Uno dei fattori che ha certamente favorito l'aumento del numero dei giocatori è quello che garantisce la sicurezza dei siti dei giochi. La sigla AAMS è sinonimo di garanzia e non bisognerebbe mai giocare su piattaforme che non riportano tale dicitura. Non solo si avrà modo di giocare su piattaforme prive di truffatori, ma verrà anche garantito il pagamento della somma in caso di vittoria, il che non è affatto secondario.

Un ultimo, ma non meno importante fattore da considerare in termini di sicurezza, è la non diffusione e la corretta conservazione dei dati personali. Tutto ciò può essere garantito solamente da siti affidabili e riconosciuti.

La possibilità di poter accedere ovunque Se le persone hanno iniziato a giocare di più, e specialmente in modo occasionale nei siti web dedicati alla slot machine, ciò è dovuto fondamentalmente al fatto che le piattaforme di casinò online sono diventate più accessibili. Grazie alle ottimizzazioni per i dispositivi mobile, ora è più facile connettersi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Secondo stime recenti, la maggior parte dei giocatori, predilige l’uso del proprio smartphone per quanto riguarda il gioco online. In seconda posizione il pc portatile e in terza posizione il tablet.

Questi dispositivi sono il traino perfetto per il giocatore occasionale, che in coda alla posta, in treno o in qualsiasi altro luogo si trovi, avrĂ  la possibilitĂ  di giocare. Molto in voga sono le sessioni piuttosto brevi e non si passano piĂą ore e ore davanti allo schermo.

Questa tendenza ha reso il gioco online non solo un passatempo diffuso, ma anche accettato da buona parte della societĂ .

Giocare in modo controllato Il giocatore responsabile sarà in grado di gestire il proprio conto giocatore in modo responsabile senza incidere in maniera negativa sul bilancio famigliare. Per essere in grado di comportarsi in modo “retto”, basterà impostare un limite mensile per quanto riguarda le ricariche da effettuare sul proprio conto giocatore. Ognuno sarà in grado di analizzare in modo serio e concreto quale sia il budget adeguato e agirà di conseguenza. In questo modo, anche se presi dalla cosiddetta “febbre del gioco”, il limite vi impedirà di compiere qualche azione sciagurata e vi terrà ben saldi con i piedi per terra.

Il gioco come intrattenimento pop In termini culturali si è avuto un cambio di rotta deciso, se pensiamo al gioco d’azzardo. In primis, veniva considerato esclusivamente come un’attività elitaria, capace di coinvolgere soltanto chi possedeva un certo reddito. Il merito dell’online è quello di aver sdoganato non solo il pensiero che a questo tipo di attività possa prendere parte esclusivamente una elite, ma ha cambiato anche il modo di giocare vero e proprio.

Fino all’inizio degli anni duemila, l’idea di andare al casinò prevedeva costose trasferte e budget accumulati nel tempo, soprattutto per un giocatore con un’entrata media. Ora, non c’è più bisogno di spostarsi e i soldi che servivano per il viaggio e l’albergo, possono essere usati per giocare e divertirsi.

Il crescente numero di giochi a disposizione Lo sanno molto bene anche gli stessi siti. Se si vuole durare in questo mercato, bisogna saper offrire sempre qualcosa di nuovo al giocatore.  Sicuramente un punto che non va mai sottovalutato è la continua e costante crescita del numero dei giochi presenti sulla piattaforma. L’utente medio tende ad annoiarsi piuttosto in fretta e avrà necessità di trovare sempre qualcosa di nuovo e facile da comprendere, per potersi divertire. Altre accortezze che sembrano funzionare, sono quelle che riguardano una maggiore interazione. Il giocatore desidera poter essere parte attiva della situazione. Proprio per questo, non solo le chat tra giocatori stanno aumentando, ma anche l’interazione con un croupier professionale è molto apprezzata.

Il fatto di avere una figura reale alla quale potersi rivolgere, rende tutto molto più umano e l’utente si sente non solo più coinvolto, ma anche più sicuro. Cosa ci si può aspettare dai casinò dei prossimi anni Negli anni a venire ci si può sicuramente aspettare una crescita del numero delle piattaforme dedicate al gioco online e dei giochi che saranno ospitati all’interno dei vari siti. Certamente, saranno presenti nuove modalità del gioco d’azzardo, tenendo però sempre presenti i grandi classici, per non sconvolgere del tutto la struttura. Probabilmente anche gli avatar dei giocatori saranno sempre più curati, con la possibilità di avere una fedele rappresentazione della propria identità, nel mondo virtuale, qualora lo si desideri. Un’altra novità che diventerà ben presto un’abitudine, potrebbe essere rappresentata dall’uso esclusivo o quasi di valute digitali. Le criptovalute potrebbero accelerare i tempi di gioco e all’interno di un mondo virtuale, potranno essere impiegate facilmente. L’utenza crescerà ulteriormente? Molto probabilmente, sì! Si stima un’ulteriore crescita da parte dell’utenza, per quanto riguarda i giochi online. Un’ulteriore spinta potrebbe essere data dalla diffusione del 5G. I dispositivi saranno sempre più veloci e le persone saranno sempre più connesse. Data la facilità di accesso, ci si aspetta che quasi la metà della popolazione italiana possa rientrare nella categoria dei giocatori abituali. Molto probabilmente scenderà quindi la spesa pro-capite, ma aumenterà il numero di giocatori.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie