Trapani Oggi

La Procura di Marsala ha il procuratore, si è insediato Fernando Asaro - Trapani Oggi

Marsala | Cronaca

La Procura di Marsala ha il procuratore, si è insediato Fernando Asaro

24 Gennaio 2023 09:54, di Laura Spanò
visite 591

Ha preso il posto di Vincenzo Pantaleo

Si è insediato lo scorso 17 gennaio il nuovo procuratore della repubblica di Marsala, Fernando Asaro, che ha preso il posto di Vincenzo Pantaleo andato in pensione a novembre 2021. Da quel momento, procuratore capo facente funzioni è stato Calogero Roberto Piscitello, il più anziano tra i sostituti in servizio nella Procura che fu guidata anche da Paolo Borsellino.

“Il nostro compito è quello di svolgere indagini, sostenendo poi l’accusa in giudizio, a 360 gradi, in ogni ambito e in ogni settore dei beni tutelati dal codice penale, con ripristino della legalità a tutela dell’intera collettività. Non ci sono delle priorità - ha sottolineato ancora Asaro - se non quelle previste dalla legge. In questo circondario giudiziario, oltre alle ben note dinamiche mafiose, per cui è competente la Dda, tra le altre emergenze ci sono il traffico e lo spaccio di stupefacenti e i reati ambientali“. E poi aggiunge. “La pianta organica della Procura di Marsala – spiega Asaro – prevede otto sostituti. Attualmente sono sette. Siamo quasi al completo“.

Fernando Asaro, in magistratura dall’ottobre 1992. Come sostituto procuratore viene assegnato alla Procura di Caltanissetta (1993-2000) e poi a Palermo (2000-2011), operando nella Dda anche su Agrigento. Dal 2011 al 2016, è stato alla Procura di Caltanissetta, infine, dal 2016 è stato a capo della Procura di Gela.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie