Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 10 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

La psicologia della borsa - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

La psicologia della borsa

30 Novembre 2018 18:25, di staff
La psicologia della borsa
visite 453

Le borse sono un accessorio fondamentale per ogni donna, non solo per la loro funzione pratica ma anche per la loro valenza estetica. Il carico simbolico di questo accessorio, infatti, va inteso in due modi: da un lato, svolge una funzione protettiva perché conserva e difende tutti gli oggetti più intimi di una donna, dall’altro ha un forte valore espressivo perché le consente di veicolare verso l’esterno l’idea che ha di sé stessa. La borsa così cessa di essere un mero contenitore per diventare il simbolo della personalità di una donna. Si può parlare così di una vera e propria psicologia della borsa tesa a ritrovare in questo accessorio alcuni tratti caratteriali tipici della persona che la indossa.

Una borsa, infatti, può dire molto di una donna: facendo un giro negli shop online ci si rende conto della moltitudine di borse da donna disponibili e di come ognuna si adatti a un determinato tipo di indole piuttosto che a un altro. Dunque, in base alla specifica personalità di una donna, cambierà anche il modello di borsa utilizzato. Le borse più stravaganti e sgargianti, infatti, si adattano alla perfezione alle donne che vogliono farsi notare, mentre quelle più sobrie sono tipiche di chi ha un carattere riservato e preferisce passare inosservata. I modelli di borsa a tracolla, poi, sono sinonimo di praticità e sono quindi ideali per donne organizzate e metodiche. La classica borsa a spalla è, invece, tipica delle donne a cui piace puntare sullo stile e rimarcare la propria femminilità. Infine, troviamo lo zaino: è tipico di donne dallo spirito giovanile e avventuroso, sempre pronte a tutto.

Non è solo il modello di borsa a dire qualcosa sulla personalità di chi la porta: anche il modo di portarla può essere indicativo. Al pari di qualsiasi gesto del corpo, indossare una borsa in un certo modo piuttosto che in un altro può comunicare un certo tipo di messaggio. È ovviamente possibile fare qualche esempio: le donne che indossano una tracolla frontalmente dimostrano di avere un carattere forte e una personalità di spicco, come ad esempio avviene per Chiara Ferragni. Portare la borsa al gomito, invece, comunica orgoglio e fiducia in sé. Le donne che portano le borse sotto il braccio testimoniano un carattere schivo e timido, mentre chi indossa le borse a mano comunica intraprendenza e spirito di iniziativa.

Per concludere, si può dire che il motto “dimmi che borsa porti e ti dirò chi sei” ha una sua ragione di esistere. Bisogna sempre stare attenti a non generalizzare, ma osservando attentamente la borsa di una donna si potranno sempre cogliere alcuni aspetti caratteristici della sua personalità.

© Riproduzione riservata

Commenti
La psicologia della borsa
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie