meteo Trapani °
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 21 Aprile 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

La Regione approva una risoluzione per gli ex sportellisti - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

barraco
Politica
Trapani

La Regione approva una risoluzione per gli ex sportellisti

12 Febbraio 2019 17:10, di Salvatore Morselli
La Regione approva una risoluzione per gli ex sportellisti
Politica
visite 496

La Commissione Cultura, Formazione e Lavoro all'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato la risoluzione con cui si impegna il Governo regionale a farsi carico della posizione degli ex sportellisti, con funzioni di supporto ai Centri per l'impiego, a tutela delle politiche attive del lavoro. Lo ha reso noto Stefano Pellegrino, di Forza Italia, subito dopo la conclusione della seduta della Commissione stessa. Il parlamentare regionale marsalese ha dichiarato che “la figura del Navigator come mediatore tra domanda e offerta occupazionale all'interno dei Centri per l'Impiego è superflua, in quanto esiste già il personale qualificato per assolvere a tale compito: sono gli ex sportellisti, delegittimati dal Governo Crocetta e ignorati dal M5S. Il problema del precariato non si risolve creandone ancora".
Pellegrino ha, inoltre, evidenziato come "Il bacino degli ex sportellisti, in seno ai Centri per l'impiego  riuscirebbe a garantire competenza e professionalità per orientare al meglio i disoccupati in cerca di opportunità lavorative e fuoriuscire dal reddito di cittadinanza. Peraltro, il personale costituente gli ex sportellisti – continua il parlamentare di Marsala - è stato qualificato con normativa regionale nel lontano 1999. I predetti sportellisti hanno svolto l’attività di orientamento per ben quindici anni nei centri per l’impiego, quali esperti nelle Politiche attive del Lavoro.
Tutto ciò consentirebbe di utilizzare personale già qualificato, economicamente nei costi e con ovvio risparmio di tempo”. L’avvocato Stefano Pellegrino ha infine sottolineato come "sarebbe anche giunto il momento di riconoscere quanto svolto nel corso degli anni da tali soggetti a supporto della Pubblica Amministrazione, tutelando la loro posizione attraverso un percorso che ambisca alla stabilizzazione". 
 

© Riproduzione riservata

Commenti
La Regione approva una risoluzione per gli ex sportellisti
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie