meteo Trapani 13.5°
Trapani Oggi
Trapani Oggi

Mercoledì, 19 Dicembre 2018

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

La Regione stanzia 19 milioni di euro per abolire tre passaggi a livello - Trapani Oggi

1 Commento

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Hab
Attualità
Marsala

La Regione stanzia 19 milioni di euro per abolire tre passaggi a livello

04 Dicembre 2018 17:56, di Redazione
La Regione stanzia 19 milioni di euro per abolire tre passaggi a livello
Attualità
visite 939

Tre passaggi al livello sul territorio comunale di Marsala saranno soppressi. La decisione della Regione Siciliana è stata comunicata, con una nota a firma dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone e del dirigente generale dello stesso Assessorato, Fulvio Bellomo, all’amministratore delegato di RFI Italia, Maurizio Gentile, e al responsabile della Direzione Investimenti Sud di Rete Ferroviaria Italiana, Roberto Pagone, oltre che al sindaco Alberto Di Girolamo. A tale proposito è previsto uno stanziamento di 19 milioni di euro provenienti da fondi comunitari.   
“E’ davvero una notizia importante per il nostro territorio e per la nostra città in cui insistono ben 27 passaggi a livello e 24 chilometri di linea ferrata – commenta Di Girolamo - ; dopo anni di programmazione e di insistenti richieste i sotto o i sovrappassi che saranno costruiti nel territorio, contestualmente alla viabilità alternativa, consentiranno non solo di snellire e rendere più fluido il traffico veicolare evitando fastidiose e spesso prolungate attese davanti a passaggi a livello chiusi ma anche di renderlo più sicuro”. 
Nel territorio marsalese la ferrovia oltre ai 27 passaggi a livello e ai e 24 chilometri di linea ferrata, equamente divisi nei due versanti sud e nord, conta anche 3 Stazioni  (Petrosino­Strasatti, Marsala e Mozia-Birgi), due fermate (Terrenove e Spagnuola) e due opere di attraversamento stabili (sottopassaggio di via Ugdulena e cavalcavia dello Stadio).
“In attesa di quanto deciderà in merito RFI – continua il primo cittadino – abbiamo avviato una nostra pianificazione con relativa progettazione di massima. In totale abbiamo proposto sette interventi prioritari: l’eliminazione del passaggio a livello di via Lipari; l’adeguamento ed ammodernamento della Stazione centrale; l’eliminazione di alcuni passaggi a livello tra la via vecchia Mazara e la SS. 115 e quella di alcuni passaggi a livello nel tratto tra via Grotta del Toro e la fermata di Spagnuola. E' stata data anche indicazione per la soppressione dei passaggi a livello di contrada Birgi (collegamento tra la SP 21 e la SS 115) e in contrada Terrenove – Bambina nei pressi della Stazione ferroviaria; nonché l’istituzione della fermata a Sappusi in favore degli studenti delle scuole superiori (Liceo Scientifico, Psico-pedagogico, ecc.) che vi sono in quella zona”.   Per parlare di questo maxi intervento ferroviario e stradale e di come attuarlo, giovedì prossimo 6 dicembre, i vertici regionali di RFI Italia saranno a Marsala.

© Riproduzione riservata

Commenti
La Regione stanzia 19 milioni di euro per abolire tre passaggi a livello

Nicola Catania

Quando a Trapani?

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie