Trapani Oggi

"La Sicilia nella Grande Guerra", mostra alla Prefettura - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

"La Sicilia nella Grande Guerra", mostra alla Prefettura

25 Ottobre 2018 07:52, di Redazione
visite 1354

Nell'ambito degli eventi commemorativi del centenario della prima guerra mondiale

Nell'ambito degli eventi commemorativi del centenario della prima guerra mondiale, la Prefettura di Trapani, ospiterà, nei saloni di rappresentanza, la mostra itinerante denominata "La Sicilia nella Grande Guerra". Sarà inaugurata il prossimo 30 ottobre alle 10 dal prefetto Darco Pellos,  dal generale di brigata Claudio Minghetti, comandante dell’Esercito in Sicilia e dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose.

Si tratta di un'iniziativa nata dalla collaborazione del Comando Militare dell'Esercito in Sicilia con l'Ufficio Scolastico Regionale, che ha coinvolto gli istituti scolastici dell'Isola con la realizzazione di circa duecento elaborati di vario genere sul tema, tra i quali alcuni ad opera degli alunni di tre scuole della provincia: il Liceo Artistico “Rosina Salvo”; l’Istituto comprensivo “Livio Bassi e Simone Catalano”; e l’Istituto comprensivo “Eugenio Pertini”.

Fanno da corollario ai lavori dei ragazzi materiale illustrativo nella disponibilità dello stesso Comando Militare oltre che uniformi, medaglie, documenti, cimeli in genere forniti da altri enti ed associazioni nonché da collezionisti privati coinvolti a livello locale.
La mattina del 31 ottobre, sempre alla Prefettura, si svolgerà la conferenza con Annamaria Amitrano (antropologa dell’Università di Palermo), Vittorio Lo Jacono (storico e scrittore) e Anna Di Marzo (CRI) sulla figura della donna nel contesto sociale del primo conflitto mondiale. L’incontro sarà accompagnato dall’esibizione musicale degli studenti dell’Istituto Magistrale "Vito Fazio Allmayer".

La mostra storico-documentale si pone l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla storia dell'Unità d'Italia e sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 2 novembre. Questi gli orari: 30 e 31 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16:30-18:30; 1 e 2 novembre dalle 10 alle 13.
 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie