Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 22 Ottobre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

L'Aics premia i migliori Presepi - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

L'Aics premia i migliori Presepi

15 Gennaio 2019 15:13, di Redazione
L'Aics premia i migliori Presepi
Attualità
visite 952

Il Comitato provinciale di Trapani dell’Aics, Associazione Italiana Cultura e Sport, ha proceduto a premiare i vincitori  del Concorso provinciale “Il Presepe rurale”, organizzato dal Settore Cultura  AICS Trapani, con il patrocinio del Comune di Trapani e la collaborazione del Luglio Musicale Trapanese. La cerimonia di premiaizone si è svolta  presso la Proto Basilica di San Nicola a Trapani. Dopo la sfilata  per le vie del centro storico dell’Associazione Tamburini Trinacria, la serata è stata condotta da Nicola Lamia e Claudio Maltese, con intermezzi musicali degli alunni della scuola media "Bassi-Catalano" e del Coro del Presepe vivente di Xitta. Luigi Biondo, direttore del Museo Pepoli, ha illustrato il ritrovamento di un presepe storico. 
Hanno presenziato la cerimonia consegnando premi e attestati di partecipazione la presidente AICS  Marisa Cottone, il prefetto di Trapani Darco Pellos, il sindaco di Custonaci Giuseppe Bica, l’assessora alla Cultura del Comune di Trapani Rosalia D’Alì, il consigliere comunale di Erice Giuseppe Vassallo e il presidente dell’Unione Maestranze Giuseppe Lantillo. Premio speciale per  Giuseppe Borghi di Xitta Trapani – Miglior Presepe Rurale, quindi a Nicola Rodolico di Trapani – Miglior Presepe Artigianale, Leonarda Silvia Amico di Erice – Miglior Presepe Artistico, Antonino Genovese,  Premio Speciale Per Il 55° Anno di Attività Presepiale, Antonino D’Angelo Antonino, Miglior Presepe Originalità, Michele Lupo, Miglior Presepe Artistico Animato, Alfonso Rizzo, Miglior Presepe Monumentale.
Gli Attestati di Benemerenza sono andati alla famiglia  Liberale Via, all'associazione culturale San Nicola, al Movimento Presepistico Meridionale, all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Scuola dell’Infanzia Paceco, alla Unione Maestranze Trapani. Per la Categoria Scuole: 1° Istituto Comprensivo Giovanni XXIII Scuola Secondaria (classi III) di Paceco, 2° Asilo Nido Comunale di Paceco; 3° I Circolo Didattico Leonardo da Vinci di Trapani. Per la Categoria Chiese e Istituti religiosi: 1° Parrocchia San Giuseppe – Dattilo Paceco, 2° Parrocchia San Francesco di Paola – Alcamo. 
Per la Categoria Enti ed Associazioni: 1° Circolo Tennis – Trapani ed ex aequo Parco Fattoria Rosario Carini – Castelvetrano, 2° Gruppo Archeologico Erykynon – Erice, 3° FIDAPA Terre dell’Elimo Ericino – Sezione di Paceco.
Nella Categoria Famiglie Piccoli Presepi ha vinto Vincenzo Damiano di Casa Santa Erice, seguito Famiglia Maurizio Pipitone di Trapani e Vito Blunda di  Paceco. Nella Categoria Famiglie medi Presepi, vittoria di Rosa Maria Consolo di Casa Santa Erice, seguita da Francesco Monacò di Valderice e Pietro Augugliaro di  Erice. Nella Categoria Famiglie grandi Presepi, primi  ex aequo Pietro Stabile di Trapani e Giuseppe Sardo Giuseppe di Mazara Del Vallo, secondo Salvatore Montalbano di Marsala e terzo  Francesco Giurlanda di Xitta-Trapani. Nella Categoria Famiglie Presepi meccanici primo posto per Vincenzo Tosto di Dattilo, secondo Maria Mineo di Paceco e terzi, ex aequo, Vincenzo Enna di  Trapani e Gianni Adragna di Trapani.

© Riproduzione riservata

Commenti
L'Aics premia i migliori Presepi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie