Trapani Oggi
Trapani Oggi

Domenica, 18 Aprile 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

L'albero della memoria, nuova acquisizione artistica in ricordo di Giangiacomo Ciaccio Montalto - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

L'albero della memoria, nuova acquisizione artistica in ricordo di Giangiacomo Ciaccio Montalto

30 Novembre 2018 11:09, di Alessandro De Bartolomeo
L'albero della memoria, nuova acquisizione artistica in ricordo di Giangiacomo Ciaccio Montalto
Attualità
visite 1183

La Giunta comunale del capoluogo riunitasi lo scorso 22 Novembre ha deliberato l’acquisizione di un’opera scultorea intitolata Gian Giacomo Ciaccio Montalto - L’Albero della memoria. L’opera è realizzata dall’artista Massimiliano Errera, su invito della figlia del giudice Marene Montalto, con il patrocinio dell’Associazione “Libera” e dell’Associazione Nazionale Magistrati.Il relativo progetto è stato proposto lo scorso ottobre.
La scultura rappresenta un albero stilizzato in cui l’insieme dei rami collegati tra di loro forma il volto del Giudice. L’altezza dell’opera sarà di cinque metri, in ferro zincato, con una larghezza del tronco di quaranta centimetri ed un’altezza della base di appoggio in marmo di circa un metro.
L’artista e la figlia avrebbero indicato come luogo di installazione la Villa Comunale Regina Margherita in una delle aiuole che costeggiano il vialone centrale, in maniera da poter offrire una partecipazione attiva del pubblico, libera di muoversi attorno alla scultura e pensato come luogo d’incontro e cultura.
La Sopraintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani ha dato il benestare autorizzativo alla posa del manufatto nel sito. Costo complessivo dell’acquisizione: seimila euro.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings