Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 10 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

L'Anci Sicilia "No all'emigrazione dei giovani" - Trapani Oggi

1 Commento

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Politica
Trapani

L'Anci Sicilia "No all'emigrazione dei giovani"

30 Aprile 2019 12:03, di Redazione
L'Anci Sicilia "No all'emigrazione dei giovani"
Politica
visite 1048

Stamane a Palermo, davanti la presidenza della Regione siciliana , si è tenuta una manifestazione indetta dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) Sicilia dal titolo “Una valigia di cartone” . Con quest iniziativa  l’AnciSicilia attraverso il proprio Ufficio di presidenza ha voluto ricordare che: “il tema dell’emigrazione giovanile è direttamente legato alle dimensioni del fenomeno della disoccupazione giovanile in Sicilia  che, come testimoniano i recenti dati certificati dalla Commissione Europea, rappresenta un dato allarmante toccando, per i giovani fino a 24 anni, la quota di 53,6 per cento. Si tratta di una emergenza che tocca particolarmente i comuni dell’Isola, anche per le conseguenze di ordine sociale connesse al fenomeno dello spopolamento, che colpisce molti piccoli centri della Sicilia e che rischia di fare scomparire intere comunità”. 
“L’emigrazione dei giovani in cerca di lavoro rappresenta una delle piaghe più gravi che caratterizzano la realtà sociale ed economica della Sicilia. Ed è per questo che occorre operare attraverso uno sforzo corale di istituzioni, attori sociali ed economici, affinchè le risorse disponibili vengano destinate ad un progetto coerente di sviluppo del territorio. Un’idea di sviluppo economico che sappia intercettare le nuove opportunità di lavoro offerte, per esempio,  dall’utilizzo delle  tecnologie innovative, dall’offerta di servizi turistici e da un’agricoltura di qualità”.
“Bisogna mettere al centro dell’agenda politica nazionale, regionale e locale la creazione di condizioni che consentano ai giovani di rimanere nel Mezzogiorno o di rientrarvi potendo mettere a frutto esperienze e competenze acquisite in altre parti d’Italia e del mondo ed è per tali ragioni che - conclude l’Ufficio di Presidenza dell’Associazione dei Comuni siciliani - chiediamo al Governo regionale di promuovere un incontro con il Governo nazionale e con i rappresentanti delle autonomie locali che metta al centro il tema delle iniziative da attuare per favorire opportunità di lavoro dei giovani”.

© Riproduzione riservata

Commenti
L'Anci Sicilia "No all'emigrazione dei giovani"

VITO

TROPPO TARDI ; I GIOVANI SONO GIA' EMIGRATI ; CI DOVEVATE PENSARE PRIMA !!!

Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie