Trapani Oggi

“L'Arte non per la gloria ma per Gloria” - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

“L'Arte non per la gloria ma per Gloria”

22 Giugno 2022 11:00, di Redazione
visite 512

Iniziativa culturale a sfondo benefico del Kiwanis di Trapani

Venerdì  alle ore 19,00, presso il museo san Rocco, il club Kiwanis di Trapani ridarà vita ad un libro storiografico su Trapani, "L'avventura trapanse del marchese Guido delle Rosa" di Giovanni Ettari,  con cui l’arte si mette a disposizione di Gloria, una ragazza forte e tenace ma poco fortunata, colpita due volte da un osteosarcoma che le ha portato via gamba e piede destro; tramite questa protesi potrà sperare di vivere una vita “normale”.

L'iniziativa ha come fine una raccolta fondi con l'intento di  aiutare Gloria a realizzare il suo sogno, l'acquisto di una protesi elettronica.

Il filo conduttore sono l’amore e la passione; l’amore di un marchese parmense, Guido Dalla Rosa, matematico, scienziato, archeologo, parlamentare, etc. che nell’ottocento venne a Trapani e se ne innamorò, sbalordì con le sue idee, progettò, organizzò, creò. Un uomo spinto da un forte impegno civile e sociale che ha molto amato Trapani anche se trapanese non era; l’operazione più impegnativa fu quella del progetto per la bonifica della “Palude Cepea”.

La passione per l’ambiente e per l’archeologia e l’amore per Trapani di Giovanni Ettari, autore del libro, aveva permesso, intorno agli anni 2000, di riportare alla luce ed alla conoscenza dei trapanesi il lavoro del marchese Guido dalla Rosa. L’amore, la passione, l’interesse e la conoscenza dell’ambiente, il forte impegno civile e sociale non potevano rimanere inascoltati dal Kiwanis che su questo basa le proprie ragioni di club service, nell’ottica di un miglioramento della vita dei giovani.

Illustrerà il libro, l’amico Professor  Renato Lo Schiavo, con un intervento di Mariangela Ettari, allieteranno la serata gli amici del Duo Cepeo.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie