Le differenze tra la serie A e la serie A2: quale futuro per la pallacanestro Trapani?
La squadra di pallacanestro di Trapani è sicuramente un grande orgoglio per tutti gli appassionati di sport della città.
La squadra di pallacanestro di Trapani è sicuramente un grande orgoglio per tutti gli appassionati di sport della città . Da quasi dieci anni membro fisso della serie A2, il Trapani è seguito da moltissimi appassionati del basket, ma non tutti hanno ben chiara quale sia la differenza tra serie A e serie A2. Sebbene questi due campionati abbiano nomi molto simili, infatti, differiscono tra di loro per alcune importanti caratteristiche che ogni fan della squadra di Trapani deve conoscere.
Le principali differenze tra serie A e serie A2 Come la maggior parte di noi sa, spesso grazie alle simili denominazioni dei campionati di calcio seguiti da tantissimi italiani su servizi in streaming dedicati allo sport come Dazn, la serie A è la divisione che ospita le squadre migliori di un determinato sport, cosa che la rende quindi l’obiettivo agognato da tutti gli sportivi. Solitamente alla serie A seguono le altre lettere dell’alfabeto arrivando, in genere, alla serie D. In alcuni casi, come quello della pallacanestro, però, queste suddivisioni non sono così chiare e dirette.
Nel caso del basket, infatti, ci troviamo davanti anche alla serie A2, di cui fa da anni parte il Trapani. Sebbene serie A e A2 sembrino a prima vista molto simili tra di loro, le loro differenze sono però sostanziali. Prima di tutto, infatti, solo la serie A è considerata una divisione professionistica, mentre la serie A2 (in passato chiamata anche Legadue e DNA Gold) è la più alta divisione dilettantistica. Se quindi la squadra che vince la serie A viene proclamata campione d’Italia, quella che vince la serie A2 è campione d’Italia dilettanti.
Ma non solo: solamente le squadre che prendono parte alla serie A possono partecipare a tornei e campionati di livello europeo e solo questi club appaiono sui principali siti di scommesse come NetBet Italia, dove è possibile puntare online sia sulla vittoria delle squadre della serie A italiana che dell’NBA statunitense.Â
I successi del Trapani in serie A2 e non solo Dopo l’Andrea Costa Imola di Imola, l’Aurora Jesi di Jesi e lo Scafati Basket di Scafati, il Trapani è la squadra di basket che vanta più presenze nella serie A2, ben sedici, cosa che ci racconta chiaramente della scalata al successo e della qualità di questo club. Fin dalla sua fondazione, il Trapani ha velocemente raggiunto le principali serie passando dalla serie C alla serie B arrivando infine alla serie A in tre sole stagioni negli anni ‘60. Dopo un po’ di alti e bassi, la squadra è diventata una presenza costante nella serie A2 negli anni ‘90, iniziati con un anno in serie A1, l’attuale serie A, per poi retrocedere per quasi dieci anni di fila nella serie B d’Eccellenza, detta all’epoca anche serie A Dilettanti. A partire dal 2013 la squadra dei granata è rientrata a pieno diritto, e non se n’è mai andato, dalla serie A2, diventano una delle presenze fedeli e costanti di questa divisione. Se nella scorsa stagione la squadra è riuscita ad arrivare ai quarti di finale dei playoff, perdendo però contro l’Udinese, ora sono in molti ad attendere con ansia i risultati della stagione 2021/2022 consultando il sito della Lega Nazionale Pallacanestro. Ciò che è certo è che il passaggio alla serie A, premio per le migliori squadre della serie A2, è sempre dietro l’angolo. Dopo anni e anni di successi in serie A2, il 2022 potrebbe essere l’anno del passaggio del Trapani alla serie A, dove entrerebbe di diritto tra le migliori squadre professionistiche d’Italia.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Pallacanestro Trapani sconfitta a Mantova, in attesa della capolista
A2: Pallacanestro Trapani vince il "derby" isolano
Basket, anno nuovo cambia poco, si ferma Matteo Palermo
Pallacanestro Trapani. Termina la quarantena del gruppo squadra
Covid, Basket e Calcio rinviano
Pallacanestro Trapani. Quattro positivi al Covid-19
Inaugurata a San Vito "La porta del mare" opera della street artist Ale Senso
Palaconad: mercoledì sopralluogo di sindaco e tecnici per accertare criticità
I più visti
Facundo Lescano è un giocatore granata
Trapani calcio, arriva l'ufficialità esonerato Torrisi
Parigi 2024: tutti i "trapanesi" in gara
Trapani Shark, fumata bianca con l'ex Efes Tibor Pleiss
Massimo Oddo nuovo allenatore del Trapani? Manca solo l'ufficialitÃ