Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 23 Gennaio 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Le imprese e le professioni per Birgi - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Le imprese e le professioni per Birgi

05 Dicembre 2019 14:51, di Redazione
i partecipanti al tavolo tecnico
Attualità
visite 839

“ Non ci si può permettere di perdere ancora tempo, l’Aeroporto di Birgi deve ritornare ad essere il volano per lo sviluppo del Territorio, senza se e senza ma”.
Queste le conclusioni cui sono pervenuti i rappresentanti del mondo delle imprese e delle professioni riuniti in un tavolo tecnico per trovare soluzioni tecniche per l’Aeroporto di Birgi.  Il fine deve essere quello di “sviluppare il traffico dell’aeroporto di Trapani/Birgi puntando sulla metodologia già sperimentata del co-marketing cercando di trovare la soluzione giuridicamente più corretta”.
Così nel corso della riunione  del tavolo tecnico, insediatosi stamane e voluto dalle associazioni degli imprenditori e delle professioni, si sono confrontati il Presidente di Airgest, Salvatore Ombra, il Presidente di Confcommercio Trapani, Giuseppe Pace, il Presidente di Sicindustria Trapani, Gregory Bongiorno, il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trapani, Mario Sugameli , il Presidente dei Consulenti del Lavoro di Trapani Leonardo Giacalone e il Presidente di CNA Trapani Luigi Giacalone e in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, Giuseppe Marabete.Per esaminare il tema è stato chiamato, in qualità di esperto, il Professor Nicola Romana, docente di Diritto dei Trasporti, Diritto dei Trasporti e del Turismo, Diritto delle reti transeuropee e diritto Internazionale della facoltà di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, nonché autore di numerose pubblicazioni in tema di trasporto aereo. Presente all’incontro anche il dottor Gildo La Barbera, esperto in politiche territoriali. Si tratta di un tavolo di lavoro che esaminerà le questioni sia tecniche che giuridiche per far fronte alla crisi dell’aeroporto di Trapani.
L’obiettivo è quello di verificare innanzitutto la legittimità di un’azione di comarketing, finanziata in parte dalla Regione e in parte dai Comuni del territorio, per attrarre le compagnie aeree e garantire il traffico passeggeri senza incorrere nelle problematiche degli aiuti di Stato. I Sindaci del territorio hanno già più volte ed ufficialmente manifestato la disponibilità a finanziare una nuova campagna di co-marketing ma chiedono garanzie sulla legittimità e sulla procedura di trasferimento delle somme.
“L’obiettivo del tavolo - dichiarano i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle professioni - è quello di dare un contributo fattivo per rilanciare l’aeroporto di Birgi, attraverso lo studio di tutte le soluzioni tecnicamente possibili e giuridicamente praticabili”.

© Riproduzione riservata

Commenti
Le imprese e le professioni per Birgi
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie