Le luminarie di Domenico Pellegrino e la musica di Battiato accendono per Santa Lucia i vicoli di Erice
Sono visibili fino al 10 gennaio prossimo
A Erice nasce "Lux Luce", una nuova installazione luminosa dell'artista (originario di Mazzarino, ma palermitano di adozione) Domenico Pellegrino che per questa nuova opera si ispira all'iconografia popolare della martire Lucia, la santa della luce.
L'installazione ha preso vita oggi (giorno in cui cade la festa della santa, venerata in tutta la Sicilia, da Siracusa a Trapani) tra i vicoli e i monumenti del centro storico di Erice e resterà visibile fino al 10 gennaio. È un progetto della Fondazione Erice Arte, voluto dal nuovo sovrintendente Giordano Bruno Guerri che ha contattato Pellegrino chiedendogli di lavorare sul borgo trapanese, ulteriore tappa del suo progetto che ha già toccato Palermo, Torino e il Museo del Sale a Petralia.
L'inaugurazione della mostra en plein air saranno accompagnate dalle canzoni di Franco Battiato, come omaggio a un altro grande artista siciliano. All’inaugurazione di oggi, insieme a Guerri, al sindaco Daniela Toscano e all’autore, presente anche l’Assessore regionale dei Beni Culturali Alberto Samonà .
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Trapani, Rosi Napoli alla guida delle Lady chef siciliane
Un giovane di Erice al concorso "Mister Italia 2023"
A Nubia la 13edizione di "Rosso Aglio e Bianco Sale"
Elettra Lamborghini sviene dopo lo spettacolo per il caldo e i cannoli
Mazara del Vallo: arriva Elettra Lamborghini