Le luminarie di Domenico Pellegrino e la musica di Battiato accendono per Santa Lucia i vicoli di Erice
Sono visibili fino al 10 gennaio prossimo
A Erice nasce "Lux Luce", una nuova installazione luminosa dell'artista (originario di Mazzarino, ma palermitano di adozione) Domenico Pellegrino che per questa nuova opera si ispira all'iconografia popolare della martire Lucia, la santa della luce.
L'installazione ha preso vita oggi (giorno in cui cade la festa della santa, venerata in tutta la Sicilia, da Siracusa a Trapani) tra i vicoli e i monumenti del centro storico di Erice e resterà visibile fino al 10 gennaio. È un progetto della Fondazione Erice Arte, voluto dal nuovo sovrintendente Giordano Bruno Guerri che ha contattato Pellegrino chiedendogli di lavorare sul borgo trapanese, ulteriore tappa del suo progetto che ha già toccato Palermo, Torino e il Museo del Sale a Petralia.
L'inaugurazione della mostra en plein air saranno accompagnate dalle canzoni di Franco Battiato, come omaggio a un altro grande artista siciliano. All’inaugurazione di oggi, insieme a Guerri, al sindaco Daniela Toscano e all’autore, presente anche l’Assessore regionale dei Beni Culturali Alberto Samonà .
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Liberty Lines investe per la crescita del cantiere navale di Trapani
Maria Grammatico la nonnina più anziana di Trapani compie 105
Compie 105 anni Maria Barone, arrivano gli auguri dell'Aministrazione
Rotary club: al via il progetto la Casa di Paul Harris
Sistema impresa Sicilia e Accademia Italiana del Turismo promuovono nuovi progetti