Trapani Oggi

Le nubi lenticolari rendono spettacolare il cielo di Calatafimi - Trapani Oggi

Calatafimi |

Le nubi lenticolari rendono spettacolare il cielo di Calatafimi

01 Aprile 2023 21:12, di Laura Spanò
visite 1789

Lo scatto di un cittadino molto attento di Calatafimi

Stasera una bellissima e stranissima nuvola sul Bosco di Angimbè a Calatafimi! Sono splendide nubi lenticolari quelle apparse alla vista. Lo scatto è di Angelo Alonzo che abita a Calatafimi.

Ma cosa sono le “nubi lenticolari? ...Queste particolari formazioni nuvolose dalla spiccata caratteristica “a lente” si formano nel momento in cui un flusso d’aria interagisce con l’orografia del territorio e va sollevandosi (onda orografica).

Le nubi lenticolari sono un fenomeno osservabile piuttosto di rado e vengono così chiamate per via della loro forma che richiama quella di una lente. La loro origine deriva dal cosiddetto fenomeno delle onde orografiche: in sostanza si generano allorquando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi, subendo delle deviazioni che generano queste tipiche ondulazioni. Tali nubi così spettacolari si formano solo se le condizioni meteo lo permettono, in particolare con la combinazione perfetta di giusti valori d’umidità nella precisa zona di deviazione del flusso.

Le nubi lenticolari rappresentano la parte “visibile” dell’onda che altrimenti come fenomeno non potrebbe essere notato dall’occhio umano. Vengono classificate come “Altocumulus Lenticularis”: le condizioni favorevoli alla genesi di tali tipi di onde sono una marcata stabilità dell’aria ed un vento sostenuto la cui intensità cresce con la quota.

La particolarità di queste nubi, oltre alla loro così particolare bellezza, è che danno la sensazione di restare perfettamente immobili nel cielo fino alla loro dissipazione (si può ben vedere nel filmato time-lapse), ma sono in realtà segnate da un flusso continuo che ne modella la forma.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie