Le tonnare trapanesi in un film e in un libro
L'iniziativa è dell'Istituto Luce-Cinecittà che ha preparato il "cofanetto" per Natale
Le tonnare trapanesi in un film e in un libro da mettere sotto l'albero. L' Istituto Luce-Cinecittà ha, infatti, preparato un regalo di Natale per gli amanti del mare e delle sue tradizioni. E’ in fase di realizzazione il “cofanetto” libro-DVD “Diario di Tonnara”, con l’omonimo film del regista Giovanni Zoppeddu e il libro di Ninni Ravazza da cui è stato liberamente tratto. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018, uno dei due soli film italiani in selezione; il libro allegato al DVD è una sintesi del volume a suo tempo edito da Magenes (2007). Il “cofanetto”, che è stato tradotto anche in lingua inglese per il mercato anglosassone, sarà disponibile a breve nelle librerie e on line.
Il film “Diario di tonnara” è un viaggio nella memoria della secolare pesca del tonno, con i suoi riti e miti; il regista Zoppeddu ne ha dato una propria lettura colta e affascinante, lasciandosi trasportare dalla suggestione per un mondo che scompare e dalle narrazioni degli ultimi grandi protagonisti di quella epopea, tra i quali il capobarca di Bonagia Pio Solina e il rais di Carloforte Luigi Biggio. Le immagini del film (anche d’epoca) riguardano le tonnare siciliane di Favignana, San Vito lo Capo, Marzamemi, Scopello, Torretta Granitola, San Giuliano, e quella sarda di Carloforte/isola Piana.Giovanni Zoppeddu e Ninni Ravazza hanno dato vita a un prodotto multimediale che offre una lettura onirica eppure realistica del mondo delle tonnare, dove l’Uomo si è trovato da sempre a confrontarsi con la Natura, elaborando comportamenti rituali e tecnici che hanno dato forma a una vera e propria cultura: la Civiltà della Tonnara.
La Sicilia, Trapani che è stata la vera “terra delle tonnare”, e anche la Sardegna, si ritrovano in questo lavoro a due mani, che la lungimiranza dell’Istituto Luce/Cinecittà – vera Memoria del Paese nel settore delle immagini – ha realizzato per mantenere in vita un mondo purtroppo destinato all’oblio.Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Da domani a San Vito Lo Capo la rassegna Tempuricapuna.
I 40 anni della Riserva Naturale dello Zingaro
Valderice. Le Muciare di Bonagia tornano a vivere
Guardia costiera Mazara soccorre due imbarcazioni da diporto in difficoltà
Mazara del Vallo. Bandiera verde alla spiaggia di Tonnarella
Al via il Progetto di recupero delle Muciare, gli antichi vascelli di Bonagia
Il Flag Trapanese approda a Marsala
Riserva naturale dello Zingaro, Scilla: «Nuovi interventi per la messa in sicurezza»
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Fa un volo di 30 metri nella tromba delle scale e muore
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo