Trapani Oggi

Legionella: Sistema Impresa Trapani affianco alle imprese - Trapani Oggi

Trapani-Erice | Attualità

Legionella: Sistema Impresa Trapani affianco alle imprese

01 Giugno 2022 13:14, di Alessandro De Bartolomeo
visite 790

Si è tenuto ieri a Trapani, presso un hotel cittadino un seminario infromativo e formativo dal titolo: “Legionella: valutazione e ge...

Si è tenuto ieri a Trapani, presso un hotel cittadino un seminario infromativo e formativo dal titolo: “Legionella: valutazione e gestione del rischio negli ambienti lavorativi”. Hanno presenziato all’incontro il dottor Vito Campo Presidente Regionale e provinciale di Sistema Impresa ed il Segretario Provinciale l’architetto Francesco Genova. Il Presidente Campo ha illustrato nella sua introduzione ai lavori,  il ruolo di supporto alle imprese avviato su base regionale e provinciale dall’Ente che presiede, anche nei confronti del tema oggetto dell’incontro.

 La prevenzione della Legionellosi è regolata in Italia da Linee Guida Nazionali e rientra tra i rischi biologici classificati di secondo grado nel novero della normativa sulla Sicurezza sul posto di lavoro.  Un pericolo invisibile spesso sottovalutato, se non poco conosciuto, ma che riguarda molte tipologie di imprese, come piscine, hotel, Rsa, Comunità alloggio per anziani o centri benessere ed in generale tutti i posti di lavoro maggiormente esposti alla presenza di questo batterio.

Nel corso dell’incontro sono stati previsti un momento tecnico dedicato alla conoscenza del batterio reso possibile tramite intervento di una professionsita facente parte dello staff  reparto microbiologico di un laboratorio di analisi cittadino, si è informato il pubblico presente e quello collegato in videoconferenza, sulle peculiarità di uesto agente patogeno, definendone caratteristiche microbiologiche, modalità di trasmissione, evidenze analitiche.Spazio anche al dettato legislativo con l’intervento del segretario provinciale di Sistema Impresa,  il quale ha illustrato gli obblighi di legge inerenti la valutazione del rischio biologico anche in relazione a questa tipologia di pericolo, soffermandosi sulla necessità di inserire nei Documenti di Valutazione del Rischio aziendali, idonee strategie di prevenzione e contrasto del rischio.

Momento finale dell’incontro, la spiegazione della tipologia di interventi attuabili in caso di accertata presenza del batterio in una struttura lavorativa, grazie al supporto di uno sponsor tecnico specializzato nel trattamento acque. Il Presidente Vito Campo: “ Il nostro supporto alle imprese su base regionale ci vede impegnati in prima linea, anche in provincia di Trapani, grazie al punto Cat (Centro assistenza tecnica) attivo anche qui nel capoluogo. Come Ente abbiamo avviato questa campagna informativa a formativa, prima di una lunga serie, che  temi scottanti sulla Salute e  Sicurezza sul posto di lavoro. La gestione del Rischio Legionellosi rientra tra questi, e ci premeva particolarmente divulgare informazioni, soprattutto ora che si è all’inizio della stagione estiva, trattandosi questo della Legionellosi, di un problema molto attuale, visto che si tratta di  un agente  con un tasso di mortalità importante secondo le statistiche scientifiche”.Lo stesso ha poi concluso: "Il nostro Centro è a disposizione di coloro i quali vogliano approfondire questa ed altre tematiche di particolare interesse in tema Sicurezza per le loro imprese, grazie al nostro team di professionisti”. Media partner dell’evento è stata la testata on-line Trapanioggi.it.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie