Trapani Oggi

Libri da leggere: " Vizio di firma" di Sandro Volpe. - Trapani Oggi

Palermo | Attualità

Libri da leggere: " Vizio di firma" di Sandro Volpe.

23 Marzo 2022 12:05, di Redazione
visite 378

L'autore è professore all'università di Palermo.

Sandro Volpe, stimato docente di Teoria della letteratura e di Storia del cinema all'Università di Palermo, ha scritto un saggio avvincente intitolato " Vizio di firma" da cui si evince che i furti letterari costituiscono un soggetto alquanto ricercato per romanzi e pellicole che lo studioso ha messo insieme dopo anni di letture e sopratutto dopo aver setacciato  film che trattano dell'argomento.

Ha spiegato il professore: " Il furto ha un legame radicato con la letteratura e così anche quando il plagio viene narrato sul grande schermo l'oggetto della trama è sempre un libro".

Non tutti i furti si somigliano, pensiamo a " Delitto di stampa" opera di Jean-Jacques Fiechter dove la mano del plagiario e del plagiato è la medesima, ma per quanto l'autore si diverta a creare cortocircuiti logici il finale non sarà un blackout, " perchè anche il racconto del plagio deve rispettare le regole del gioco" ha detto Volpe.

Se nella vita di tutti i giorni, quella che chiamiamo reale, il plagio produce scandali e processi , nella fiction letteraria e cinematografica porta scompiglio nella mente di vittime e carnefici. Il plagio , declinato in tutte le sue possibile varianti, si avvolge su se stesso e si trasforma in atto creativo per eccellenza. Al tempo stesso riesce ad essere vizio segreto e squisito.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie