L'ingegnere Salvatore Tafaro, nuovo Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco
Prende il posto di Biancamaria Cristini, trasferita a Roma
Il neo comandante Salvatore Tafaro prende il posto di Biancamaria Cristini, trasferita a Roma con l’incarico di Dirigente dell’Ufficio sicurezza volo, qualità , formazione e standardizzazione presso la Direzione Centrale Emergenza, Soccorso Tecnico e Antincendio Boschivo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
Tafaro – nel Corpo dei Vigili del Fuoco dal 1990 – proviene dal Comando di Siracusa e, tra gli incarichi ricoperti, è stato componente della Commissione Nazionale per le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) e ha fatto parte della Commissione che si è occupata dell’Ilva di Taranto.
Al suo attivo una ricca carriera: è stato Comandante Provinciale di Vibo Valentia dal 2016 al 2018 e, durante il suo mandato, ha partecipato all’emergenza sisma Italia centrale come dirigente referente della Dicomac a Rieti e coordinato due emergenze alluvione. A seguire ha ricoperto l’incarico di Comandante provinciale di Matera e di reggenza del Dirigente referente della Direzione regionale della Basilicata fino al 9 gennaio 2020. Nel 2019 ha coordinato l’organizzazione della Safety per tutti gli eventi di “Matera 2019-Capitale Europea della Cultura”.
«Quello vissuto qui a Trapani è stato un anno intenso, tra i più belli e interessanti della mia carriera nel Corpo Nazionale - ha sottolineato Biancamaria Cristini. E dire grazie a tutti coloro che come autentici e leali compagni di squadra mi sono stati vicini è la cosa più importante che in questo momento sento il dovere di fare. Come in tutte le emergenze anche durante la pandemia il lavoro dei Vigili del Fuoco si è intensificato e i risultati, dappertutto ma sicuramente qui a Trapani, si sono moltiplicati e amplificati in modo straordinario».
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Disagi sulla statale 133 tra Alcamo e Ummari a causa del fumo derivato da un incendio
Vigili del fuoco, indagine top secret a Trapani
Aggiornamento - Calatafimi. Fuoco nei pressi del Bosco di Angimbè, brucia anche Inici
Palermo. Il Prefetto in visita al Comando dei Vigili del Fuoco
Incidente mortale sull'A/29, la vittima è Antonino Candela (Aggiornamento)
Trapani. A fuoco un camper di turisti che stavano visitando le Saline
Operazione antimafia "Cutrara". Nei terreni di don Ciccio Tempesta spuntano le prime armi sottoterrate [VIDEO]
Trapani. Grave incidente stradale in contrada Milo, tre i feriti
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?