Trapani Oggi

Locogrande, nasce il Nuovo Sindacato Carabinieri - Trapani Oggi

Misiliscemi | Attualità

Locogrande, nasce il Nuovo Sindacato Carabinieri

12 Settembre 2022 10:44, di Luigi Todaro
visite 570

Responsabile è Pietro Danilo Caltagirone. Già inaugurata la sede

Nasce, a Locogrande nel comune di Misiliscemi, la prima segreteria del Nuovo Sindacato Carabinieri. Segretario generale provinciale è Pietro Danilo Caltagirone affiancato da Giuseppe Pipitone, come segretario generale aggiunto e Luigi Alessandro Mantia, in qualità di segretario provinciale. Scelti “ per il loro spiccato senso del dovere, serietà e professionalità dimostrata nella loro esperienza lavorativa”. Le tre figure, appartenenti alla Benemerita, hanno maturato un esperienza ventennale facendo anche servizio in altre forze Armate e in vari reparti operativi dell’Arma, partecipando anche a missioni internazionali.
“ L’obiettivo della segreteria – spiega Caltagirone - è quello di rappresentare e assistere i nostri tesserati sulle problematiche lavorative, infatti i colleghi che si avvicinano alla nostra realtà con un irrisorio tesseramento, hanno diritto alla tutela legale, amministrativa e supporto tecnico a 360°, godendo anche di molteplici convenzioni con varie attività e strutture a livello nazionale, tutele e servizi che alleviano notevolmente le spese dei tesserati, ma soprattutto li rendono molto più sereni nell’affrontare anche eventuali contenziosi legali verso i propri datori di lavoro. Ovviamente- aggiunge - lo scopo del Sindacato è anche quello di segnalare alla propria amministrazione le criticità e le problematiche rappresentate dai propri tesserati, instaurando con quest’ ultima un rapporto non contrapposto, ma di collaborazione e confronto nella risoluzione delle problematiche segnalate, nel pieno rispetto del regolamento militare a cui sono soggetti gli appartenenti all’Arma”

Al vertice del nostro Sindacato figure importantissime come, il componente del collegio dei probiviri Elisabetta Trenta, ex Ministro della Difesa, il responsabile dell’ ufficio legale, avvocato Giorgio Carta, il responsabile del dipartimento tutela e diritti della legalità , colonnello dei Carabinieri ,Sergio di Caprio ("capitano Ultimo" colui che arrestò Toto Reina). Ed ancora, Alessandra D’ Alessio facente parte del dipartimento di psicologia militare e in fine, ma non per ultimo le colonne portanti e fondatori del Nuovo Sindacato Carabinieri, Massimiliano Zetti, segretario generale naazionale, la presidente Monica Giorgi e il segretario nazionale Roberto Di Stefano.
“ Nell’ultimo mese, - conclude Caltagirone - abbiamo avuto una crescita esponenziale di tesseramenti, i colleghi hanno da subito apprezzato i vantaggi che si acquisiscono con il tesseramento al nostro sindacato. Infine l’inaugurazione degli uffici di questa segreteria è la prova tangibile che miriamo ad accogliere e ascoltare sia i tesserati che gli aspiranti in un luogo familiare, dove si può parlare di tutto anche per un semplice confronto, come una grande famiglia”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie