Trapani Oggi

L'Olivicoltura al centro di un convegno a Campobello - Trapani Oggi

Campobello di Mazara | Attualità

L'Olivicoltura al centro di un convegno a Campobello

29 Marzo 2019 10:05, di Redazione
visite 1613

“Olivicoltura: tradizione, innovazione e sostenibilità”

Oggi alle 18,30 nell’auditorium dell’ex chiesa dell’Addolorata di Campobello di Mazara si terrà un convegno sul tema “Olivicoltura: tradizione, innovazione e sostenibilità”, convegno promosso dall’organizzazione di produttori “OlioOliva”, in collaborazione con gli operatori della filiera olivicola dell’area belicina e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Il convegno, che ha l’obiettivo di informare e di sensibilizzare gli operatori del comparto su tematiche di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita del settore olivicolo, affronterà argomenti di grande attualità, quali quelli della tutela ambientale e della salute pubblica, entrando anche nel merito delle principali problematiche che interessano l’associazionismo, oltre che delle prospettive commerciali che si possono aprire a coloro i quali scelgono di affrontare i mercati in forma aggregata.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco Giuseppe Castiglione, che porterà i saluti dell’Amministrazione comunale di Campobello. Seguiranno i saluti di Vincenzo Cusumano, direttore dell’Istituto regionale “ Oli e vini di Sicilia” e dell’arch. Daniela Lima, in rappresentanza del movimento ecologista europeo “Fare Ambiente – Sicilia”. I lavori saranno moderati da Giacomo Manzo, componente del movimento Fare Ambiente, mentre l’introduzione sarà curata dall’agronomo Leo Prinzivalli. Relazioneranno, inoltre, Francesca Varia, del CREA (Consiglio per la Ricerca e l’Analisi dell’Economia Agraria), il prof. Nicola Trapani, autore del libro “Malattie del benessere e dieta mediterranea”, Mario Terrasi, in rappresentanza dell’Aop Unapol, e Carmen Bonfante, esperta nella degustazione di oli.

A chiusura del convegno è prevista una degustazione di prodotti a base di Nocellara del Belice, varietà coltivata quasi esclusivamente dagli olivicoltori locali.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie