Lungomare Florio, si va verso la riqualificazione
Prosegue l'iter per la riqualificazione urbanistica ed ambientale dell'area di colmata adiacente al porto di Marsala. Il progetto predisposto originar...
Prosegue l'iter per la riqualificazione urbanistica ed ambientale dell'area di colmata adiacente al porto di Marsala. Il progetto predisposto originariamente dagli uffici comunali è stato adeguato alle richieste dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità , dando - di fatto - il via libera all’emissione dell’atto di finanziamento di 1 milione e 200 mila euro a valere sui fondi PAC3. "Si tratta – precisa il sindaco Alberto Di Girolamo – di un ulteriore intervento di grande importanza per il nostro territorio. Con la realizzazione delle opere previste si avrà , infatti, la messa in sicurezza della strada litorale che, dall'area adiacente al porticciolo turistico, giunge fino alle Cantine Rallo e il restauro dei due moli storici che, quasi, delimitano la superficie interessata, per complessivi 12mila metri quadrati”. La sede viaria interessata al waterfront talvolta è soggetta a smottamenti e cedimenti a causa delle forti mareggiate, con gravi ripercussioni sul fronte della viabilità e della sicurezza dei cittadini. Inoltre, gli antichi moli "Florio" e "Ingham" versano in pessimo stato di conservazione. A ciò si aggiunga il ristagno d'acqua e la putrefazione delle alghe che caratterizzano il tratto antistante i frangiflutti. Ne viene fuori un contesto paesaggistico ambientale in condizioni di degrado tali da non esaltare la bellezza dei luoghi e che con il progetto, ora, si intende sistemare. E ciò, sia a salvaguardia della strada, sia per il valore che assume l'area – con la presenza dei moli, delle Cantine Florio e della Palazzina Ingham - nella storia della città . Nel tratto di lungomare interessato alla riqualificazione saranno anche realizzate due discese con scale in acciaio e legno oltre a passerelle e piattaforme.
© Riproduzione riservata
Notizie Correlate
Cocaina e marijuana nelle auto, la Polizia arresta due uomini
Cin Cin di Pellegrino domenica con i suoi elettori
Una figlia: "Ecco come hanno trattato mio padre, malato terminale, all'ospedale Borsellino"
Scontro tra auto: tre feriti
Marsala rimanda Stefano Pellegrino All’Ars
Il sindaco nomina due nuovi assessori
"Ripartire dal Civismo”, incontro tra amministratori con Giuliano Pisapia
I più visti
Favignana, c'è posto per te
Il Centro storico di Trapani? Disordinato, caotico, invivibile.
Quando la pompa di benzina parla in dialetto
Niente serate danzanti al Villino Nasi
Dolce & Gabbana a Siracusa, tra gli hair-style "Kristina" proprietaria del salone Kry's Style Parrucchieri di Valderice.