Mafia: operazione a Catania.
Dia confisca beni per cinque milioni di euro ad imprenditore.
La Dia di Catania ha confiscato beni per cinque milioni di euro all'imprenditore Giovanni Donzelli , attivo nel settore del recupero e della trasformazione di materie plastiche nella proovincia di Ragusa, e ritenuto vicino alla 'Stidda', organizzazione mafiosa attiva nel Vittoriese. Su proposta congiunta del Procuratore e del direttore della Dia il provvedimento è stato emesso dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale etneo.
Per l'accusa , l'imprenditore avrebbe aumentato il volume degli affari e del patrimonio riutilizzando i proventi delle estorsioni del gruppo criminale che, colpito e destrutturato da operazioni e sentenze di condanna , aveva affidato il proprio 'capitale' a cittadini insospettabili per reinvestirlo in attività economiche all'apparenza lecite. La figura dell'imprenditore è riemersa in successive inchieste antimafia della procura etnea.
La prima risale a sette anni fa, nel 2015, e la seconda al 2019 contro presunti esponenti di un clan mafioso che operava nel Ragusano. La confisca a carico dell'imprenditore ha interessato un patrimonio che ammonterebbe a cinque milioni di euro , compresi immobili, tre aziende operanti nel settore della raccolta e riciclaggio della plastica e autovetture. " Il risultato operativo - si può leggere in una nota congiunta della Procura distrettuale e della Dia di Catania- si inserisce nell'ambito delle attività istituzionali finalizzate all'aggressione delle ricchezze acquisite illecitamente e riconducibili, sia in maniera diretta che indiretta, a contesti delinquenziali , agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Santangelo M5S: "Studentesse denunciano molestie subite: loro coraggio sia da esempio"
Green Pass. Da oggi scattano le nuove regole del Governo
Ordine dei giornalisti di Sicilia. Quando le nuove regole ostacolano il lavoro dei giornalisti
Una Nursery al Palazzo di giustizia di Trapani
Anno Giudiziario. Nelle mani di Matteo Messina Denaro il potere mafioso nel trapanese
Ordinanza Musumeci: traghetti per tutti.
Giustizia, 303 funzionari Pnrr per gli uffici di Palermo e Termini Imerese
E' morto David Sassoli presidente del Parlamento Europeo
I più visti
Incidente stradale ieri sera a Valderice, auto finisce in un burrone
Paceco. Incidente sul lavoro, muore schiacciato dal trattore
Aggiornamento Trapani. Incidente stradale questa sera lungo lo scorrimento, due i feriti
A/29 svincolo per Carini, incidente stradale, 5 i mezzi coinvolti
San Vito Lo Capo. Su Monte Monaco i tecnici del Sass stanno cercando di salvare due alpiniste