Trapani Oggi

“Mare e tonnare: sostenibilità, economia, lavoro” - Trapani Oggi

Egadi | Cronaca

“Mare e tonnare: sostenibilità, economia, lavoro”

23 Maggio 2019 17:09, di
visite 2455

Martedì e Mercoledì due giornate dedicate

Celebrare un rito, una economia, la pesca sostenibile, la tradizione, la storia. Queste le motivazioni della due giorni “Mare e tonnare: sostenibilità, economia, lavoro” che si terranno martedì 28 e mercoledì 29 maggio a Trapani e Favignana.
L’evento, organizzato dall’azienda “Nino Castiglione”,  si snoderà tra lo storico palazzo Milo di Trapani e la tonnara di Favignana.
Si inizia il 28 maggio con una una tavola rotonda con focus su tonno e tonnara tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione curata da esperti del setore, mentre mercoledì  29 maggio sull’isola di Favignana è previsto un sopralluogo nello specchio acqueo della tonnara e un incontro con un Rais.

L’obiettivo della due giorni è quello di trasferire a chi oggi è anello di congiunzione tra il produttore e il consumatore, una serie di informazioni utili volte a sensibilizzare gli acquirenti su scelte responsabili inerenti alla sostenibilità ambientale e sociale. 

La “Nino Castiglione”, azienda leader nel segmento delle conserve ittiche, è la prima produttrice italiana di tonno in scatola a private label per GD e GDO, e oggi più che mai sente la grande responsabilità di guidare il mercato verso scelte consapevoli. Il tonno in scatola del resto è la conserva ittica preferita in Italia, scelta ogni settimana da quasi 1 italiano su 2. Per il tonno in scatola è prevista una crescita globale dei consumi in rapida ascesa. Secondo le recenti indagini di Research and Markets, l'industria mondiale degli alimenti in scatola dovrebbe raggiungere entro il 2021 il valore di 105 miliardi di dollari. Driver di crescita è l’offerta di prodotti innovativi che puntano alla praticità, alla qualità e al rispetto dell'ambiente, caratteristiche fondanti della produzione della “Nino Castiglione”.  

Nel corso della tavola rotonda, interverranno Alessandro Giannì, Direttore Campagne Greenpeace Italia, Concetta Messina, Università degli Studi di Palermo (DiSTeM); Istituto di Biologia Marina, Consorzio Universitario della Provincia di Trapani,Giovanni Basciano, Vice Presidente AGCI Agrital Sicilia,Luigi Biondo, Direttore del Polo Regionale per i siti culturali di Trapani e Marsala
Filippo Amodeo, Amministratore azienda Nino Castiglione,Modera il dibattitoMariella Ballatore, Direttore Pesceinrete, Nel corso della prima giornata è prevista la vista alla mostra fotografica a Palazzo Milo “Il ritorno della tonnara a Favignana: il lavoro dell’uomo tra terra e mare”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie