Trapani Oggi

Marettimo. Un medico e un infermiere per tutte le situazioni emergenziali - Trapani Oggi

Marettimo | Cronaca

Marettimo. Un medico e un infermiere per tutte le situazioni emergenziali

22 Settembre 2022 06:26, di Laura Spanò
visite 526

Infartuato trasferito sulla terraferma con il 118

Nel tardo pomeriggio di ieri è stato trasferito a Palermo con l'elicottero del 118 un anziano signore marettimaro per sospetti problemi cardiaci. Nel frattempo una altro paziente attendeva alla guardia medica per dei punti di sutura. Situazione non gravissima, ma poteva succedere di peggio.

"Questo capita - dice il vicesindaco Vito Vaccaro - perché vi è un unico medico presente sull'isola in servizio presso il presidio sanitario. Ovviamente era ad assistere l'infartuato, fin sotto l'elicottero, insieme all'unico infermiere di turno che fa anche da autista dell'auto adibita ad ambulanza. Ai medici e ai paramedici va tutto il nostro ringraziamento per come operano in queste situazioni di difficoltà. Grazie anche al personale del 118 e del servizio elisoccorso".

Dal 15 settembre sull'isola di Marettimo è finito il servizio sanitario della cosiddetta "turistica" che prevedeva il doppio medico nel periodo estivo. "Malgrado la notevole presenza turistica in questi giorni sull'isola piena di escursionisti, amanti delle immersioni. La burocrazia non guarda in faccia nessuno - dice ancora Vaccaro. La fine del servizio era questa e questa è. Anzi anticipa e accorcia il periodo estivo. E Marettimo rimane sguarnita di assistenza sanitaria. A breve (il 15 ottobre) non ci sarà più neanche l'infermiere. Ogni anno si inoltrano le richieste ufficiali ma, a parte qualche proroga di qualche giorno, non si garantisce la copertura sanitaria per tutto l'anno".

Stamane l'amministrazione inoltrerà ennesima richiesta, almeno per infermiere tutto l'anno.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie