Trapani Oggi

Marsala, al via le iscrizioni XVII edizione del concorso “Il Presepe più Bello” - Trapani Oggi

Marsala | Attualità

Marsala, al via le iscrizioni XVII edizione del concorso “Il Presepe più Bello”

05 Dicembre 2022 10:28, di Redazione
visite 1193

Dopo il 26 dicembre, gli organizzatori e una giuria di esperti, visionerà i presepi

Sono aperte le iscrizioni alla XVII edizione del Concorso “Il Presepe più bello 2022 – Città di Marsala” dedicato ad Enrico Piccione, organizzato dall’Associazione Culturale “Stella di Betlemme – Amici del Presepio” di Marsala, presieduta da padre Filippo Romano. Possono partecipare tutte le famiglie che realizzano il presepe in casa, nella propria attività commerciale, esponendolo in vetrina, a scuola o in parrocchia.

Dopo il gradimento della scorsa edizione, anche quest’anno si potrà di rivivere il Natale mostrando il Presepe nelle vetrine delle attività commerciali del centro storico e di tutto il territorio marsalese. L’intento è diffondere la cultura del presepe e riempire di calore le vie della nostra città. I negozianti che ne faranno richiesta, potranno ricevere un piccolo presepe della collezione di padre Filippo Romano e spetterà a loro crearvi attorno ambientazioni e scenari da esporre in vetrina.

Il concorso si divide in cinque categorie:

1 – CONCORSO TRADIZIONALE (XVII Edizione). Una giuria di esperti valuterà le opere realizzate dai partecipanti. I premiati saranno: il 1° classificato (che si aggiudicherà il premio “Il Presepe più Bello 2021”) e fino al 6° posto. I restanti saranno tutti 7° classificati, a pari merito. Ci saranno anche dei premi di categoria (artigianalità, originalità, etc.). Per partecipare occorre chiamare il numero 328 017 2169 o anche 329 290 8526.

2 – IL PRESEPE IN VETRINA (III Edizione). Per partecipare basta chiamare i seguenti numeri: 328.9138318 – 347.1846757, indicando l’indirizzo e il nome dell’attività.

3 – IL PRESEPE PIU’ CLICCATO SU FACEBOOK (IX Edizione). Tutte le foto degli iscritti al concorso – sia tradizionale che quello del presepe in vetrina – dopo Natale, verranno caricate sulla Pagina Facebook “Il Presepe più bello - Città di Marsala - dedicato a Enrico Piccione” https://www.facebook.com/AssociazioneStelladiBetlemme

4 – DISEGNA IL TUO PRESEPE (III Edizione). Categoria riservata a tutte le scuole marsalesi di ogni ordine e grado. Gli alunni – singolarmente o in gruppo – potranno disegnare, colorare o dipingere un elaborato sulla nascita di Gesù. Non ci sono vincoli di dimensioni o materiale da usare. Entro il 21 dicembre 2022 le scuole che aderiranno a questa iniziativa dovranno inviare i loro elaborati tramite posta (Associazione Culturale “Stella di Betlemme – Amici del Presepio”, contrada Strasatti n.1120 – 91025, Marsala), o tramite e-mail (ass.stelladibetlemme@virgiloo.it)

5 – LA MIA POESIA SUL PRESEPE. Novità dell’edizione 2022, possono partecipare gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria, realizzando brevi componimenti poetici sul presepe e sulle emozioni che ad esso sono correlate. Anche per questa categoria le poesie vanno inviate entro il 21 dicembre 2022 tramite posta (Associazione Culturale “Stella di Betlemme – Amici del Presepio”, contrada Strasatti n.1120 – 91025, Marsala), o via e-mail (ass.stelladibetlemme@virgiloo.it)

Per ulteriori informazioni contattare i numeri 328 017 2169 o 329 290 8526

Subito dopo il 26 dicembre, gli organizzatori, assieme ad una giuria di esperti, visionerĂ  i presepi ed esaminerĂ  tutto il materiale pervenuto e successivamente sarĂ  comunicata la data della premiazione che si terrĂ  a gennaio.

Il concorso “Il Presepe più Bello – Città di Marsala” dedicato ad Enrico Piccione, organizzato negli anni da Calogero Ferreri (ora vice presidente dell’associazione), è giunto alla diciassettesima edizione. Tutte le edizioni sono state un continuo crescendo. Oltre cinquanta negli ultimi anni i presepi in gara, oltre cinquanta famiglie che hanno messo a disposizione degli organizzatori e della giuria i loro lavori, mettendo l’arte, le idee e l’amore a disposizione di questa manifestazione che ormai è diventata un appuntamento importante per il territorio.

© Riproduzione riservata

Tag presepi
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie