Trapani Oggi

Marsala commemora il Maresciallo Capo Silvio Mirarchi - Trapani Oggi

Marsala | Cronaca

Marsala commemora il Maresciallo Capo Silvio Mirarchi

30 Maggio 2019 16:18, di Redazione
visite 1843

Sabato nel terzo anniversario dell’uccisione

Sono trascorsi tre anni dalla morte del Maresciallo dei Carabinieri Silvio Mirarchi, fatto che sconvolse non solo la comunità marsalese ma tutta l’Italia.
Il vice Comandante della Stazione di Ciavolo si spegneva tre anni fa in ospedale lasciando moglie e due figli, dopo essere stato raggiunto da un colpo d'arma da fuoco mentre si trovava in servizio nei pressi di una serra di marijuana in contrada Ventrischi assieme ad un collega che rimase illeso. Nell’ottobre dell’anno scorso, visti i gravi indizi di colpevolezza, , è stato condannato all’ergastolo dalla corte d’Assise di Trapani  il 46enne bracciante agricolo e vivaista marsalese Nicolò Girgenti,  unico indagato per la morte del Maresciallo.
L’Arma ricorderà il milite ucciso  sabato 1 Giugno alle ore 19.00, presso la chiesa SS. Maria Ausiliatrice di Marsala (TP) con la celebrazione della Santa Messa.  Il Maresciallo Capo Silvio Mirarchi , cui lo scorso anno è stata intitolata la caserma sede della Compagnia Carabinieri di Marsala,  nel corso delle celebrazioni per il 203° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, svoltosi a Roma due anni fa, alla presenza del Capo dello Stato, è stato insignito della medaglia d’oro al Valor Civile alla Memoria con la seguente motivazione:
”Con eccezionale coraggio, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, nel corso di un servizio notturno in area rurale, non esitava, insieme a un commilitone, a intervenire presso alcune serre adibite a coltivazione illecita di canapa indiana, venendo fatto segno a proditoria azione di fuoco da parte dei malfattori che, al fine di assicurarsi la fuga, lo ferivano mortalmente. Fulgido esempio di altissimo senso del dovere e di straordinarie virtù civiche, spinti fino all'estremo sacrificio”, consegnata alla vedova signora Antonella.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie