Marsala. Ispettore rincorre i migranti in fuga sui tetti e si ferisce
I migranti si trovavano nell’ex C.A.S. di contrada Casa Bianca a Marsala
Un agente di polizia, Vincenzo Lucchese di Alcamo, in servizio presso l'ex C.A.S. di contrada Casa Bianca a Marsala, ieri nel tentativo di impedire la fuga ad alcuni migranti ospiti nella struttura ha riportato la frattura della tibia e dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico. "Purtroppo, è accaduto ciò che non avremmo mai voluto succedesse - scrive il rappresentante del SIULP di Trapani Gianfranco Poma - un validissimo Ispettore Superiore, ieri nel tentativo di impedire la fuga degli stranieri ospitati nell’ex C.A.S. di contrada Casa Bianca a Marsala, che guarda caso hanno utilizzato la canna fumaria in “ETERNIT” che abbiamo più volte denunciato quale via di fuga degli stranieri trattenuti in quella sede , ha riportato la frattura della tibia e dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico".
E poi continua. "Ad oggi, nonostante tutte le nostre proteste, non sono stati assunti provvedimenti per mettere in sicurezza la predetta struttura: non è stato installato il faro per illuminare l’area interessata, non sono stati allocati gazebo e soprattutto non si è intervenuti sulla canna fumaria in eternit, nonostante le pregresse esperienze di fughe avesse documentato le facilitazioni, per la finalità , offerte agli immigranti trattenuti. Proprio riconoscendo l’inidoneità di detta struttura a contenere la fuga, l’Amministrazione, nei giorni scorsi suscitando le vigorose proteste di questa organizzazione sindacale, era financo giunta a dedicare un singolo operatore di Polizia alla vigilanza della detta canna fumaria. Orbene, quanto occorso in data odierna poteva ampiamente essere previsto e doverosamente evitato".
Poma scrive che quella messa in atto ieri pomeriggio a Marsala è una "massiccia fuga di migranti", scrive anche dei danni delle cancellate e della predetta canna fumaria, per questo chiede "l’immediata dismissione del sito alla destinazione d’uso attuale, essendo priva di ogni canone di sorvegliabilità . La Segreteria Nazionale vorrà attivare gli opportuni interventi al fine di tutelare l’incolumità degli Operatori di Polizia ivi impiegati nei servizi di vigilanza".
Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
"In guerra per amore", Pif torna in Vetta per presentare il suo film
Sisma Centro Italia, iniziative di solidarietŕ della Diocesi
Sette dubbi e una certezza: il terrore non si ferma a Parigi
Al via il primo appuntamento "EMOgastronomico" dell'AVIS
Il Trapani Calcio sostiene la campagna Avis per la donazione del sangue
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?