Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 16 Luglio 2020

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Marsala. La guardia costiera sequestra 1850 kg di tonno rosso - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

1

0

Testo

Stampa

Cronaca
Marsala

Marsala. La guardia costiera sequestra 1850 kg di tonno rosso

30 Maggio 2020 17:06, di Redazione
Marsala. La guardia costiera sequestra 1850 kg di tonno rosso
Cronaca
visite 1505

La guardia costiera di Marsala, sotto il coordinamento del Compartimento Marittimo di Trapani nella notte ha fermato l'equipaggio di una imbarcazione, mentre era intento a sbarcare nella zona di Sappusi a Marsala del tonno rosso.Dall’ispezione è emerso che a bordo dell’unità erano custoditi 15 esemplari di grosse dimensioni di tonno rosso per un peso complessivo di circa 1850 kg. L’operazione rientra in una specifica attività di monitoraggio e controllo del territorio mirata al contrasto della pesca di frodo dei prodotti ittici, con particolare riferimento alla cattura dei grandi migratori. Il tonno rosso (denominazione scientifica Thunnus thynnus) appartiene infatti a stock ittici soggetti a piani pluriennali di gestione, la cui finalità è quella di contingentarne la cattura al fine di tutelare tale risorsa.
Immediato il sequestro dell’intero quantitativo di prodotto ittico e l’elevazione di una sanzione amministrativa, fino a 50.000 euro, aumentata di un terzo, tra le più alte previste per questo tipo di illeciti, trattandosi di esemplari di specie ittica sottoposto a particolare tutela. Il prodotto ittico sottoposto a sequestro, è stato dichiarato commestibile dal medico veterinario dell’ASP di Trapani e devoluto in beneficenza tramite il Banco Alimentare della Sicilia Occidentale ed altri enti caritatevoli locali.
L’attività di vigilanza e controllo, proseguirà senza sosta per verificare la regolarità della filiera dei prodotti ittici a tutela del consumatore finale, nonché di reprimere comportamenti spregiudicati da parte di pescatori non professionali.

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings